Murmansk (Russia), 29 dicembre 2015 – La nave portacontainers a propulsione nucleare ”Sevmorput” (progetto 10081 secondo la classificazione russa) è l’unica nave portacontainer a propulsione nucleare in servizio oggi nel mondo. Il suo nome deriva da quello della principale base di sottomarini nucleari sovietici.Il progetto 10081 deriva da una specifica emessa dal Ministero della Marina e dal Ministero dei Cantieri Navali il 30 maggio 1978. Tra le specifiche,vi era quella di essere in grado di navigare attraverso i ghiacci,in modo da essere in grado di operare anche nelle regioni settentrionali della Siberia.La costruzione inizio’ nel cantiere navale di Kerc nel giugno del 1982,e si concluse nel 1988.La nave entro’ in servizio il 31 dicembre dello stesso anno.
La ”Sevmorput” ha completato la revisione,refting all’inizio di quest’anno e si prevede di cominciare la spedizione cargo nella regione artica. La ”Commercial Seaport Murmansk” ha offerto la sua collaborazione e fornire servizi di carico al suo terminale portuale.Il progetto e’ stato discusso nel corso di una riunione di un gruppo di ”PJSC” e ”CSM” guidata dal CEO Alexander Masko con la gestione FSUE ”ATOMFLOT”. La collaborazione di queste due societa’ piu’ grandi con sede a Murmansk puo’ miliorare le operazioni regolari e servizi sulla corsia strategica di navigazione.Gli esperti dicono che il progetto puo’ contribuire a rendere la regione di Murmansk un leader tra le regioni artiche della Russia. Per l’uso efficace del ”Passaggio a Nord Est” sono interessati anche gli operatori petroliferi e del gas attuali e futuri fornitori di materiale da costruzione,macchinari e attrezzature per la costruzione del porto ”Sabetta” e un impianto di liquefazione del gas del progetto ”Yamal LNG”. Discussioni e scambi di pareri avvengono fin sulla costa del Taimyr,le isole artiche che continuano fino a Kamchetka.”Dimensioni e altre caratteristiche operative della nave container a propulsione nucleare rendono le operazioni di carico alla stegua di una sfida e richiedono abilita’ particolari e la professionalita’ deo lavoratori portuali,nonche’ la preparazione tempestiva ed accurata dei carichi” e’ scritto in un rapporto. La direzione aziendale ha deciso di iniziare a lavorare e pianificare le operazioni con la nave container nucleare per il ”Passaggio a nord-est”.