Secondo Iranian Offshore Oil Company (COI), la petroliera ‘Masrour’, noleggiato dal COI, ha avuto problemi alle 14:30 il ,mercoledì, 2 novembre, a quattro miglia al largo di un impianto di perforazione situato a Soroush giacimento di petrolio nel Golfo Persico.
La sala macchine della petroliera è stata gravemente allagata. A seguito della richiesta di aiuto, operazioni unitarie marittime di Bahregan ha contattato via radio immediato il capitano della petroliera e spedito una nave dotata di una pompa di aspirazione mobile sulla piattaforma Abouzar alle 14:45.
Alle ore 15:30, un’altra nave dotata di una pompa più forte è stato spedito da Kharg e poi una nave passeggeri è stata inviata alle 15:45 per salvare le persone a bordo della petroliera.
Tre eimorchiatori sono stati spediti da Soroush Oilfield. Tutti e 12 passeggeri a bordo della petroliera sono stati salvati durante l’operazione di soccorso e di salvataggio.
Durante le operazioni, sono stati compiuti sforzi per guidare la petroliera semi-affondata verso la riva, ma dal momento che anche la poppa della petroliera era affondata in acqua, le unità sono state costrette ad abbandonare le corde di traino e consentire alla petroliera di affondare completamente in mare.