Trionfa l’Italian style: accanto a design e creatività convivono imprenditorialità illuminata e lungimirante, produzione e tecnologia all’insegna del miglior saper fare italiano e capacità di innovare, stupire e sorprendere.
Azimut Benetti Group vince con la cifra record di 2.840 metri di yacht oltre i 24 metri in costruzione nei suoi 6 stabilimenti.
Il Gruppo ha chiuso l’anno 2016‐2017 con un valore della produzione pari a 710 milioni di euro proseguendo il trend di crescita degli ultimi 5 anni.
Viareggio, 14 dicembre 2017 – Italian Style è la parola chiave dietro al successo del Gruppo Azimut|Benetti che si attesta anche quest’anno quale primo produttore di yacht sopra ai 24 metri al mondo secondo il Global Order Book 2018, la classifica internazionale dei 20 più grandi produttori di barche, appena pubblicata dalla prestigiosa rivista Boat International.
Al di là dei numeri straordinari – 2.840 m di yacht a marchio Azimut Yachts e Benetti con ben 77 progetti in attivo – il cantiere italiano conferma la propria vocazione alla leadership e all’eccellenza grazie a scelte strategiche che, negli anni, si sono sempre dimostrate vincenti.
La flotta Azimut|Benetti
Un mix brillante di creatività e pragmatismo che ha visto il Gruppo affrontare l’evoluzione del business e dei mercati senza mai venir meno ai sui tre paradigmi principali: offrire le migliori soluzioni tecniche e innovative coniugandole con la genialità di designer e artigiani, mantenere l’assetto societario stabile in seno alla famiglia del fondatore Paolo Vitelli, ricercare continuamente l’innovazione, creando nuovi trend e categorie di prodotto.
“Per noi l’Italian Style, non è solo una questione di gusto, ma piuttosto un modo di lavorare” – dichiara Giovanna Vitelli, Vice Presidente del Gruppo, che così prosegue: “Siamo fieri di aver raggiunto per la 18° volta questo traguardo così prestigioso e orgogliosi di essere espressione di quell’imprenditorialità italiana di successo apprezzata in tutto il mondo. Un’imprenditorialità alimentata da asset imprescindibili, come il continuo reinvestimento degli utili per alimentare la crescita, dal rispetto per le persone dell’azienda e i partner, e dalla possibilità di avere una visione del business a medio-lungo termine.”
“Un successo di così lunga durata non può che nascere dalla coerenza e dalla continuità – aggiunge Paolo Vitelli, Presidente e fondatore del Gruppo – alimentate dal costante lavoro di sviluppo e miglioramento dei prodotti e dei relativi processi produttivi, dall’eccellenza dei progetti e dall’affidabilità del nostro cantiere, sia in termini industriali che finanziari.”
Le ultime frontiere della capacità innovativa del Gruppo passano attraverso la produzione seriale di imbarcazioni con l’utilizzo estensivo di fibra di carbonio e la partnership tecnica con Rolls Royce per un sistema propulsivo all’avanguardia, con importanti ricadute sulla riduzione dei consumi tra il 15% e il 20% e l’aumento del comfort a bordo.
Azimut|Benetti ha chiuso l’anno nautico 2016-2017 con un valore della produzione pari a 710 milioni di Euro, proseguendo nel trend di crescita degli ultimi 5 anni (+20% tra il 2011-2012 e il 2016-2017).
Il Global Order Book si conferma come fonte autorevole e puntuale, riportando annualmente con precisione l’andamento del settore e rendendo disponibili i dati sugli ordini effettivi, includendo yacht a partire dagli 80 piedi in su.