Berlino, 10 febbraio 2017 – “La Puglia è un partner più che importante nelle esportazioni italiane, direi essenziale, anche nel panorama dell’ortofrutta e lo confermano i dati che sono tutti in crescita: da un lato si guarda con interesse ai numeri in senso quantitativo, dall’altro c’è una qualità dei prodotti che riceve progressivi riconoscimenti a livello internazionale”: così l’Ambasciatore italiano a Berlino Piero Benassi, visitando lo stand pugliese al Fruit Logistica 2017 di Berlino, accompagnato dall’assessore all’Agricoltura della regione Puglia Leonardo Di Gioia. Quello berlinese è il più importante appuntamento europeo annuale del settore ortofrutticolo, su un’area di 117mila metri quadri (l’equivalente di 14 campi di calcio) e con 2900 espositori provenienti da 83 Paesi. Se il 2015 è stato un anno record per le esportazioni agricole pugliesi (oltre 800 milioni di euro, a conclusione di un quinquennio in continua crescita) anche per il 2016, le stime di Unioncamere Puglia – in attesa del dato finale – indicano un trend positivo che, nonostante le calamità atmosferiche, raggiungerà i 750 milioni di euro come esportazioni dirette.
I numeri del Made in Puglia
Il “made in Puglia” rappresenta oltre il 12% dei prodotti dell’agricoltura che l’Italia vende sui mercati esteri. Un “made in Puglia” che si afferma sempre più anche oltre i confini dell’Unione Europea, considerando i 240 milioni di euro complessivi di esportazioni agricole nel Bacino del Mediterraneo, in Africa e in Medio Oriente. Nei tre giorni berlinesi, fino al 10 febbraio, sono attesi 70mila visitatori professionali provenienti da più di 138 paesi (il 20% da America e Asia). La Puglia è presente con un parterre di oltre 200 aziende. Diciassette significative realtà produttive del territorio sono ospitate nello stand istituzionale della Regione, gestito da Assessorato all’Agricoltura e Unioncamere Puglia.