FATTURATO A QUASI 3 MILIARDI DI EURO (+12%);
+18% PER GLI OSPITI TOTALI, IL DOPPIO DELLA CRESCITA DELL’INTERO MERCATO EUROPEO.
L’Assemblea degli Azionisti di Costa Crociere S.p.A., di cui fanno parte i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros, ha approvato oggi il bilancio consolidato dell’anno fiscale 2010: crescita del 12% per il fatturato consolidato, che arriva a quasi 3 miliardi di euro. Gli Ospiti totali raggiungono i 2,15 milioni, con un aumento del 18%, quasi il doppio rispetto all’incremento dell’intero mercato delle crociere in Europa (+10%).
In crescita anche le presenze giornaliere: circa 17 milioni.
Genova, 30 marzo 2011 – L’Assemblea degli Azionisti della società italiana Costa Crociere S.p.A., di cui fanno parte i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros, riunitasi oggi in sessione ordinaria, ha approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2010 (dal 1 dicembre 2009 al 30 novembre 2010), che ha evidenziato risultati brillanti e un ulteriore rafforzamento della crescita del gruppo, che è n.1 in Europa nel segmento turistico delle crociere. Il fatturato consolidato è cresciuto del 12,1%, arrivando a poco meno di 3 miliardi di euro, mentre gli Ospiti totali sono stati 2,15 milioni e sono aumentati del 18% rispetto allo scorso esercizio. Sono cresciuti anche gli Ospiti/giorno, arrivati a circa 17 milioni (+16,7%). Il tasso di occupazione è stato del 105%. L’incremento del fatturato conferma Costa Crociere S.p.A. come la società turistica più grande in Italia.
DATI CONSOLIDATI
Anno fiscale 2010 | Anno fiscale 2009 | Differenza % | ||
FATTURATO | Euro | 2.882.767.000 | 2.570.549.000 | + 12,1 % |
OSPITI TOTALI | 2.150.418 | 1.821.810 | + 18% | |
OSPITI/GIORNO | 16.927.620 | 14.504.998 | +16,7% |
“I risultati ottenuti dalla nostra azienda nell’ultimo esercizio sono davvero brillanti, se consideriamo il contesto economico difficile in cui abbiamo operato. – ha commentato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Costa Crociere S.p.A.- In termini di Ospiti totali abbiamo avuto una crescita addirittura quasi doppia rispetto a quanto è cresciuto l’intero mercato delle crociere in Europa, con un aumento del 18% contro il 10% del mercato europeo. La ragione di questo successo è da ricercarsi sia nella qualità eccellente del nostro prodotto, riconosciuta e premiata dai nostri clienti, che rimangono fedeli ai nostri marchi, che nella solidità economica e finanziaria della nostra azienda, a garanzia della realizzazione di una vacanza da sogno”.
Attualmente, al marzo 2011, il Gruppo Costa Crociere S.p.A., può contare su un totale di 25 navi in servizio (14 di Costa Crociere, 7 di AIDA Cruises e 4 di Iberocruceros) ed è previsto che altre 5 nuove navi siano consegnate entro il 2013 (2 a Costa Crociere, 3 ad AIDACruises). Il prossimo aprile entrerà in servizio AIDASol, nuova nave della flotta di AIDA Cruises costruita nei cantieri tedeschi di Meyer Werft, mentre a fine giugno arriverà Costa Favolosa, nuova ammiraglia della flotta Costa Crociere, costruita da Fincantieri a Marghera.
I risultati del bilancio dell’anno fiscale 2010 confermano il consolidamento della posizione di numero 1 del gruppo Costa Crociere S.p.A. in Europa, il mercato crocieristico attualmente più dinamico. Secondo i recenti dati diffusi dall’European Cruise Council, l’associazione delle principali compagnie europee, nel 2010 sono stati 5,5 milioni gli europei ad andare in crociera, con un aumento del 10% circa rispetto all’anno precedente.
La crescita economica di Costa Crociere S.p.A. è andata di pari passo con l’impegno ambientale, che vede da sempre il gruppo italiano all’avanguardia. Nel 2010 è stato infatti ottenuto un miglioramento rispetto al 2009 del 3,1% in termini di efficienza nei consumi di carburante per ospite imbarcato, con conseguente riduzione delle emissioni prodotte. La riduzione del consumo di energia è un aspetto su cui si sta concentrando l’impegno per la salvaguardia ambientale dell’azienda italiana, con interventi e innovazioni che riguardano in primo luogo le nuove navi che entrano in servizio. Questi interventi prevedono ad esempio l’utilizzo di vernici ecologiche al silicone che riducono il formarsi di microrganismi sullo scafo senza rilasciare sostanze tossiche in mare, aumentandone le prestazioni idrodinamiche; utilizzo di lampadine al LED a basso consumo energetico; economizzatori che consentono di riutilizzare l’acqua calda prodotta dai motori per il riscaldamento delle cabine e delle aree pubbliche; key-card holders, per attivare la luce in cabina solo quando l’ospite inserisce la sua carta cabina nell’apposita feritoia; riduttori di flusso nei lavandini e docce delle cabine per ridurre il consumo di acqua.