Crociere: Eliminare la Norovirus ? Cambiare il pentolame in cucina

diamond-princess recent

Melbourne, 23 marzo 2016 – Doveva essere una esperienza di lusso regale, due settimane di fuga verso il Sud Pacifico, ma per centinaia di passeggeri a bordo della ”Diamond Princess” e’ stato un vero incubo.

La nave da crociera – una delle piu’ grandi della  societa’ Princess Cruises nelle acque australiane,  è  stata colpita da un’epidemia di Norovirus (gastro intestinale), con 2.700 passeggeri a bordo mentre la nave ritornava a Melbourne.

L’incidente, è il secondo che la societa’  Princess Cruises subisce in un mese e che ha colpito più di 150 passeggeri diretti a Sydney, anche loro a causa del ”Norovirus”  a bordo della nave gemella della ”Diamond Princess” nel mese di febbraio.

The Golden PrincessNon si sa quanti siano stati a bordo affetti da sintomi, che secondo l’azienda, e’ stata causata da Norovirus – un virus che può causare vomito e diarrea per un massimo di tre giorni.

David Jones, portavoce della società ha detto che gli addetti alle pulizie sono stati occupati a disinfettare ringhiere, maniglie delle porte ed i tasti degli ascensori.I passeggeri infetti sono stati isolati nelle loro cabine in un disperato tentativo di evitare che la malattia si propagasse su tutta la nave.

“Equipe medica della nave e l’equipaggio hanno gestito efficacemente la malattia gastrointestinale attribuito al Norovirus durante la crociera”, ha detto. “I passeggeri sono complimentati l’equipaggio sulla loro risposta.”

Nel mese di febbraio, 158 passeggeri e alcuni membri dell’ equipaggio furono contagiati dal virus contagioso, a bordo della nave gemella della ”Diamond Princess”.

C’erano 4000 persone a bordo della nave, che aveva viaggiato dalla Nuova Zelanda ed attraccato all’ Overseas Passenger Terminal di Circular Quay.

Il capitano della nave annuncio’ l’epidemia gastrointestinale con l’ altoparlante della nave poco dopo aver lasciato la Nuova Zelanda. Le camere sono state continuamente pulite e gli ammalati furono istruiti a non lasciare le loro stanze.

Nel mese di dicembre, più di 180 persone sunave una  della Royal Caribbean con la nave ”Explorer of the Seas”, che ormeggiata a Sydney, furono colpiti da infezione gastro intestinale.

Nessuno dei passeggeri fu portato in ospedale e la nave ha subito una pulizia extra per evitare l’insorgere di una nuova epidemia.

—————

A tal proposito pubblichiamo due articoli che, sulla base di studi elaborati da Università, indicano che l’insorgergenza del Norovirus

avviene in cucina.E non per mancanza di igiene, ma per  il materiale utilizzato nella costruzione del pentolame.

CDC – Vessel Sanitation Program – Norwegian Gem, March 12, 2016

New Scientist TV: Rame vince in battaglia dal vivo contro MRSA

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®