Didascalia: Knut Ørbeck-Nilssen, presidente dell’Associazione internazionale delle società di classificazione (IACS) e CEO DNV GL – Maritime Torgeir Sterri, nuovo direttore regionale Europa occidentale, DNV GL – Marittimo; Norbert Kray, nuovo Regional Manager Greater China, DNV GL – Maritime, entrambi con effetto dal 1 ° gennaio 2018
Shanghai, 5 dicembre 2017 - Il mondo marittimo è nel mezzo di un periodo di rapidi cambiamenti, con crescente digitalizzazione, nuove normative e mercati in rapido cambiamento. Le società di classificazione possono aiutare a rimuovere le barriere, accelerare il processo e aiutare le parti interessate a sfruttare al meglio il nuovo panorama, ha detto oggi il presidente della IACS Knut Ørbeck-Nilssen alla conferenza stampa di DNV GL a Marintec China.
“Uno dei maggiori contributi della classe nei tempi attuali di trasformazione è quello di portare i processi di assicurazione familiari a tecnologie nuove e sconosciute”, ha dichiarato Knut Ørbeck-Nilssen, presidente dell’Associazione internazionale delle società di classificazione (IACS) e CEO DNV GL – Maritime. “Ciò contribuirà a garantire un rapido assorbimento e una più agevole implementazione di nuove tecnologie che possano migliorare la sicurezza e aumentare l’efficienza”.
Lo IACS stava lavorando per adeguare i regolamenti alle nuove esigenze e rimuovere le barriere normative, ha affermato. “Una regolamentazione efficace è quella che premia i primi utenti. Al momento, si potrebbe sostenere che coloro che adottano per ultimo ottengono il miglior rendimento finanziario. Invece, cerchiamo di abbracciare le opportunità derivanti dalla trasformazione digitale e di essere proattivi nell’affrontare le sfide “, ha affermato.
I sistemi navali stanno diventando sempre più complessi e sempre più controllati dal software. “Questo sta portando a nuovi rischi, come l’hacking e la criminalità informatica. Di conseguenza, il ruolo di Classe si espanderebbe in nuovi campi di verifica, ad es. La sicurezza informatica, la garanzia della qualità dei dati e i sistemi cyber-fisici dotati di sensore, ha affermato Ørbeck-Nilssen. “Anche così, i metodi e i processi potrebbero cambiare, ma lo scopo della classificazione rimane lo stesso: assicurare operazioni sicure in mare proteggendo la vita, la proprietà e l’ambiente”.
cliccare per ingrandire
Nuova leadership per DNV GL Regioni Grande Cina e Europa occidentale
Alla conferenza stampa, Knut Ørbeck-Nilssen ha anche annunciato uno spostamento delle responsabilità regionali per DNV GL. Dal gennaio 2018, Norbert Kray, attuale Area Manager per il Giappone, diventerà il nuovo Regional Manager per la Grande Cina. L’attuale capo della regione, Torgeir Sterri, assumerà la posizione di Regional Manager dell’Europa occidentale, coprendo Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Benelux, Regno Unito e Irlanda.
cliccare per ingrandire
Sterri ha sottolineato l’importanza della Cina come attore marittimo e di una tecnologia in continua evoluzione: “Per quasi 130 anni, DNV GL è stata profondamente impegnata a lavorare per sostenere lo sviluppo della Cina come nazione di spedizione. E siamo orgogliosi che molti dei più grandi e avanzati progetti di costruzione di nuove navi e offshore costruiti in Cina siano stati classificati da DNV GL. In futuro, i costruttori ed i proprietari navali cinesi continueranno a svilupparsi mentre si spostano verso nuovi e più sofisticati tipi di navi e DNV GL sarà qui per sostenerli. Auguro a Norbert Kray tutto il meglio per questo emozionante viaggio. ”
Il nuovo Regional Manager Norbert Kray ha delineato alcune delle nuove iniziative digitali di DNV GL. Uno dei più importanti è stato il lancio di certificati elettronici nella flotta DNV GL. “Appena sei settimane dopo il lancio, sono stati rilasciati oltre 25.000 certificati elettronici per oltre 3.000 navi in funzione, tra cui molte entrate di classe e nuove costruzioni, e questo numero sta crescendo rapidamente ogni giorno”, ha osservato.
Inoltre, i nuovi servizi digitali come lo strumento Smart Survey Booking, il servizio DATE (accesso diretto agli esperti tecnici), i sondaggi sui droni e la piattaforma di dati aperti di Veracity hanno migliorato l’efficienza dei servizi di base di DNV GL, consentendo i clienti a sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione, ha affermato. “Questo fa parte del nostro desiderio di essere riconosciuti come la società di classificazione più centrata sul cliente”, ha affermato Kray, “e non vedo l’ora di lavorare con clienti e stakeholder in Cina per aiutarli a trovare nuove efficienze e opportunità con questi nuovi servizi”.
Foto 2 Torgeir Sterri, nuovo direttore regionale Europa occidentale, DNV GL – Marittimo;
Foto 3 Norbert Kray, nuovo Regional Manager Greater China, DNV GL Maritime, entrambi con effetto dal 1 ° gennaio 2018