Anversa, 9 luglio 2016 – L’accordo vedrà le navi gemelle costruite dalla Samsung, la petroliera “Cap Guillaume” e la “Cap Philippe” che riceveranno rivestimenti (vernici di tipo avanzata) antivegetativa SeaQuantum X200 della Jotun, unitamente a una serie di sensori di misura applicati ai loro scafi. Le applicazioni, che si terranno nei prossimi approdi in bacini di carenaggio della Keppel Shipyard di Singapore, aumenterà l’efficienza delle navi, riducendo i costi del carburante e le emissioni di CO2 in modo sensibile rispetto alle alternative di mercato.
Parlando della decisione di scegliere Jotun HPS, Theodore Mavraidis, Fleet Technical Manager di EURONAV, spiega: “Ottimizzare le prestazioni dello scafo offre evidenti vantaggi ambientali e di business, la riduzione delle emissioni consentiranno nel contempo il ridotto consumo di carburante ed i costi di bunkeraggio. Questo ci aiuta a fornire le migliori prestazioni e valore per tutti i nostri sostenitori”.
“HPS di Jotun è stata valutata come una scelta molto promettente. Non solo per la sua tecnologia del rivestimento, ma anche per le competenze del team per determinare le prestazioni dello scafo e di fornire la prova documentata dell’ efficacia. Questo ci fornisce una visione completa in ritorno sugli investimenti. Non vediamo l’ora di sperimentare i benefici a lungo termine di HPS nel corso dei prossimi mesi e anni. ”
George Vranakis, Marine Direttore Jotun Hellas ‘, dice che ”la garanzia HPS unico fornisce un altro argomento convincente per l’ EURONAV, e il resto del settore, di scegliere Jotun”.
Vranakis continua: “Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per monitorare le prestazioni in conformità alla metodologia ISO 19030 di recente costituzione. La nostra tecnologia dà loro una approfondita visione, in tempo reale, delle prestazioni dello scafo che dimostra l’efficacia del nostro rivestimento in metacrilato silile quando si tratta di mantenere scafi puliti e ridurre la perdita di velocità”.
“Offriamo inoltre ai clienti la Garanzia High Performance, per cui se non centriamo gli obiettivi di performance stabiliti, noi rimborsiamo il costo dell’aggiornamento HPS. Ciò dimostra la nostra fiducia totale in questa soluzione, dando agli armatori la massima tranquillità. In un mercato in cui il controllo dei costi e la responsabilità sono sempre più importanti, è un punto chiave della differenza “.
Jotun e EURONAV hanno firmato il contratto per le due navi dopo le riunioni a Posidonia di quest’anno, dove Jotun ha tenuto un seminario speciale per aggiornare il settore dell’ arrivo e le implicazioni della norma ISO 19030, che prescrive metodi pratici per misurare variazioni di scafo specifiche della nave e le prestazioni dell’elica .HPS e’ stato lanciato sul mercato nel 2011.I dati Jotun recentemente rilasciati per la prima immissione in bacino di cinque anni fa di una nave,la ”Penguin Arrow” della Gearbulk trattata con la soluzione. Questo ha dimostrato che, in tutto il periodo di funzionamento di 60 mesi, la nave ha registrato un risparmio di carburante di 1,5 milioni di dollari, la riduzione delle emissioni di CO2 di circa 12.055 tonnellate.