GIACHINO: SI TAV = SI AL LAVORO. SI all’accordo ITALIA-FRANCIA.

giachino
Senza la TAV dopo l’apertura del GOTTARDO il Piemonte ci perde la logistica, PIL e lavoro.

 

Torino, 17 dicembre 2016 – Nel suo intervento alla Conferenza Stampa tenutasi oggi alla Unione Industriale di Torino l’ex Sottosegretario ai trasporti Mino GIACHINO ha ricordato che Il Parlamento italiano per ben tre volte ha votato la strategicità per lo sviluppo economico e sociale dell’Italia della TAV Torino- Lione.

La approvazione dell’accordo Italia-Francia ne è una logica conseguenza.

Il 20.10.10 il voto della Camera, che chiesi io a nome del Governo Berlusconi, addirittura fu unanime.

In tutta Europa gli ambientalisti chiedono il trasferimento del trasporto merci e passeggeri dalla strada alla ferrovia. In Svizzera gli ambientalisti hanno detto SÌ la costruzione del Tunnel del Gottardo, galleria gemella di quella della Torino Lione. A 9 anni dall’inizio della crisi il Piemonte ha il doppio dei disoccupati del pre crisi (2007).

Con il Gottardo e senza la TAV il Piemonte ci rimette molto e il rischio è che da Lione per arrivare nella Pianura Padana sia più competitivo arrivare attraverso Basilea.

Anche i trasporti ferroviari merci dalla Spagna ormai stanno scegliendo di passare sopra le Alpi essendo troppo costoso passare attraverso il vecchio Traforo del Fréjus.

Con la globalizzazione cresceranno sia il turismo che lo scambio delle merci. Chi avrà le migliori infrastrutture di trasporto e chi sarà inserito nella rete dei trasporti del futuro ne avrà ricadute importanti per il lavoro.

I Giovani che hanno votato No al referendum hanno detto alla classe politica che il lavoro è più importante di riforme malfatte e pasticciate.

Ecco perché la manifestazione SITAV indetta dalla Associazione SI LAVORO che si terrà martedì 20 Dicembre alle ore 17.30 in Piazza Castello è una svolta importante a favore della ripresa della economia e del lavoro.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®