Gruppo Grimaldi: Civitavecchia si conferma porto strategico

grimaldi guido  foto con nave

Civitavecchia, 18 aprile 2016 – Il porto di ”Roma” si conferma porto strategico per il gruppo Grimaldi, che, come preannunciato nei mesi scorsi, vi ha inaugurato la nuova linea pax/merci Civitaveccia-Olbia, portando a quota 6 le sue differenti linee in partenza dal porto.

Riattivando un servizio storico della famiglia, il nuovo collegamento marittimo è effettuato dalla nave Cruise Olbia, acquistata a gennaio di questo anno e riadattata, in perfetto stile cruise ferry Grimaldi, a tempi record con un investimento complessivo di 70 milioni di euro. Battente bandiera italiana, la Cruise Olbia di oltre 32.700 tonnellate di stazza, ha capacità per 1.600 passeggeri e un garage per 1.900 metri lineari di carico rotabile. Costruita in Germania nel 2001 per la compagnia greca Superfast Ferries della Attica Group, la nave dal 2013 era stata ceduta alla malaysiana Genting Group per crociere brevi Miami – isole Bimini (Bahamas). All’inizio di questo anno, per contenziosi amministrativi con le autorità USA, la Genting Group ha ceduto la nave al gruppo armatoriale napoletano.

Con questa operazione si è posto “un importante tassello nel progetto partito a settembre 2015 che vede 8 nuovi collegamenti della Grimaldi Group con la Sardegna” ha sottolineato Guido Grimaldi junior, Direttore commerciale Short Sea Shipping della Corporate. Obiettivo del gruppo è conquistare almeno il 50% del mercato sardo entro il 2018 e con questo target sta investendo anche in capacità, potenziando le linee già attive con l’isola. Il 1° giugno il collegamento con Livorno raddoppierà.

La nuova nave si aggiunge ai servizi che complessivamente Grimaldi opera da Civitavecchia, sia misti che solo merci, collegando il porto regolarmente alla gran parte del suo network di Short Sea Shipping e di Autostrade del Mare (italiano, mediterraneo, nord europeo e nord americano) che da anni pianifica e costruisce. Da molto tempo il gruppo armatoriale di famiglia basato a Napoli è primo in classifica nella graduatoria mondiale flotte di navi RoRo, oggi ammontante a 150 unità di proprietà (solo negli ultimi 10 anni ha investito 5 miliardi di euro in nuove costruzioni), di età media 10 anni.

La discesa dei prezzi del barile di greggio ha sortito effetti positivi sul mercato della concorrenza marittima e la Sardegna ne sta beneficiando direttamente con l’aumento delle offerte dei differenti competitors. “Il costo del carburante ha dato la possibilità di erogare qualità a prezzi competitivi” ha detto Guido Grimaldi “e oggi Grimaldi Group ha il monopolio dell’efficienza”. Infatti il bunker più economico ha impattato positivamente sulla politica di efficientamento della flotta che il gruppo persegue da anni investendo in soluzioni navali a basso consumo e meno impattanti sull’ambiente.

Anche sul versante del tutto merci l’attività del gruppo ha suscitato importanti effetti sul porto di Civitavecchia, legati in particolare all’accordo inaugurato nei primi mesi 2015 dell’armatore con la FCA (Fiat Chrysler Automobiles), per il traffico export di auto nuove, prodotte dallo stabilimento italiano di Melfi e dirette nel mercato statunitense e nord europeo (Halifax, Baltimora, Antwerp). Con una linea regolare servita da 2 navi car carrier, si sono registrati importanti picchi gestiti con grande professionalità e flessibilità dalla compagnia portuale civitacchiese. Complessivamente il traffico commerciale generato dal gruppo Grimaldi ha un impatto diretto sul porto di Civitavecchia misurabile in 400 lavoratori portuali impegnati prevalentemente nel rizzaggio/derizzaggio dei rotabili.

Giovanna Visco

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®