Mumbai (India), 2 gennaio 2016 - La posizione del ” Gauntlet” rimorchiatore che stava trainando la nave,precedentemente incagliata, ” Horizon Trader” (quest’ultima apparentemente carica di inquinanti organici e sostanze radioattive), e’ stato registrato alla latitudine e la longitudine 18,94535 70,9733 al largo della costa del Maharashtra (stato federato dell’India).
Secondo la Basel Action Network (BAN) – organizzazione non governativa ma particolarmente presente negli Usa e nei paesi in via di sviluppo -, il centro di coordinamento di soccorso marittimo (MRCC) di Mumbai porto principale della regione indiana, e la Guardia Costiera indiana non sono stati piu’ in grado di monitorare la nave ”Horizon Trader” mentre il rimorchiatore ”Gauntlet” l’ aveva gia’ disincagliata. Il rimorchiatore e’ stato rilevato l’ultima volta nelle acque delle Maurutius e le autorità portuali lo segnalarano come un rimorchiatore che trainava la nave ”Horizon Trader” di proprieta’ di interessi statunitensi. I due natanti hanno da allora hanno intrapreso una navigazione diversa e rimangono irrintracciabili per le autorità indiane di Mumbai. Come il 30 dicembre, i due natanti sono stati fissati per muoversi verso di porto di Alang nel Gujarat.
Accordo siglato
La nave era di proprietà della compagnia di navigazione statunitense Matson Inc, che ha venduto l’ ”Horizon Trader” ad Alang. La nave aveva 42 anni di vita quando inizio’ a far parte della All Star Metalli di Brownsville, Texas. BAN ha ottenuto anche il protocollo originale di accordo per la vendita della nave, che prevedeva che l’acquirente avrebbe responsabilmente demolito la nave negli Stati Uniti.
BAN, e’ paragonabile ad un cane da guardia internazionale sui rifiuti tossici,che aveva contrassegnato la nave americana ”Horizon Trader”, che ha falsamente sostenuto un blackout, ma ha riferito l’intenzione di scaricare rifiuti tossici nelle acque indiane. La nave, secondo la rete, è carico di inquinanti organici persistenti (POP), di amianto e, eventualmente, sostanze radioattive, mettendo la sicurezza marittima del paese e dell’ambiente a rischio.
“Il Gauntlet ha limitato la mobilità perché traina l’ ”Horizon Trader”, ma non appena il rimorchiatore lascia la nave sembra non vi è alcun modo di tenere traccia della” Horizon Trader”, ha detto l’attivista di Nuova Delhi, Gopal Krishna, di Toxic Guardia Alliance.
Si dice che la nave che sia ancora carica di sostanze radioattive e inquinanti organici.