L’organizzazione crocieristica del Giappone farà costruire una nave da crociera futuristica in Finlandia

peace-boat-tre

Oslo, 30 maggio 2017 – La ”Peace Boat”, la più grande organizzazione da crociera del Giappone, ha firmato una lettera di intenti (LOI) con la società di costruzione navale finlandese Arctech Helsinki Shipyard Inc., per costruire l’Ecoship, la nave da crociera più verde del mondo. Il direttore e la fondatrice Yoshioka Tatsuya, Esko Mustamaki, CEO di Peace Boat e l’amministratore delegato di Arctech e Jon Rysst, Regional Manager North Europe della società di classificazione DNV GL, hanno annunciato l’accordo durante la Nor-Shipping, la più grande fiera marittima in Scandinavia.

Yoshioka ha dichiarato: “Siamo d’accordo con Arctech per costruire l’Ecoship, la nave da crociera più innovativa ed ecologica mai vista. Crediamo che questa nave sarà un commutatore di giochi per l’industria marittima e contribuirà alla protezione dell’ambiente. Una nave ammiraglia per i cambiamenti climatici. Siamo molto lieti di collaborare con un cantiere finlandese e speriamo di esplorare tecnologie pulite e sostenibili con i partner in tutta la regione, conosciuta per la sua leadership ambientale “.

cliccare per ingrandire

Esko Mustamaki, del Cantiere Arctech Helsinki, ha aggiunto: “Siamo molto entusiasti di lavorare con la nave della pace per la costruzione di questa speciale imbrczione. Arctech ha una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di prodotti speciali. Ecoship unirà il know-how di Arctech in imbarcazioni tecnicamente avanzate e rispettose dell’ambiente con la consolidata esperienza della rete di costruzione navale finlandese nella progettazione e realizzazione di navi da crociera di alto livello e di altri prodotti speciali. Arctech è un precursore nello sviluppo e nell’applicazione di innovazioni tecnologiche, tra cui la propulsione di GNL “.

Prima dell’evento, il CEO DNV GL-Maritime, Knut Ørbeck-Nilssen, ha dichiarato: “È veramente bello vedere questo progetto innovativo ed emozionante, questo è uno sviluppo molto positivo per Peace Boat. Per noi a DNV GL, è sempre meraviglioso quando progetti così imponenti che utilizzano tecnologie ecocompatibili fanno un passo avanti verso la realizzazione e continueremo a sostenere questo progetto “.

Il contratto finale per la nave da 2.000 passeggeri e 750 cabine da 60.000 tonnellate i stazza dovrebbe essere firmato a breve. La nuova nave è prevista per la consegna nella primavera del  2020.

Ecoship, con la sua progettazione architettonica ispirata alla natura da parte dell’azienda spagnola Oliver Design, sarà la piattaforma per la crociera in tutto il mondo della Peace Boat con 6000 persone all’anno; Mostre ospitanti sulla tecnologia verde fino a 100 porti all’anno; e servire come un laboratorio di sostenibilità fluttuante che contribuisce alla ricerca sull’oceano, sul clima e sulla tecnologia marina verde. La nave creerà inoltre la consapevolezza e incoraggera’ l’attivo coinvolgimento con le sfide incarnate negli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

cliccare per ingrandire

Immagine: La firma presso lo stand DNV GL a Nor-Shipping. (Da L a R) Esko Mustamaki, CEO di Arctech, direttore della barca della pace e fondatore Yoshioka Tatsuya e Jon Rysst, Regional Manager North Europe, DNV GL – Maritime.

Peace Boat, la più grande organizzazione del Giappone, è un’attività sociale che combina i quattro pilastri dell’educazione, del business e del viaggio. Le crociere mondiali di Peace Boat offrono un programma unico di attività incentrato sull’apprendimento esperienziale e sulla comunicazione interculturale. La barca di pace ha iniziato a navigare nel 1983 e oggi naviga per tre viaggi di 80-100 giorni per tre volte ogni anno, portando circa 1000 passeggeri per viaggio. Peace Boat è una ONG in stato consultivo speciale con le Nazioni Unite ed è stata nominata per il Premio Nobel per la Pace 2009.

Informazioni su Arctech Helsinki Shipyard Inc

Arctech Helsinki Shipyard Inc. è specializzata nella costruzione di navi speciali per condizioni e percorsi impegnativi. Il cantiere è stato istituito nel 1865 e da quando più di 500 navi sono state costruite nella stessa sede. Il cantiere ha consegnato la maggior parte dei icebreakers in funzione in tutto il mondo. Arctech impiega circa 1400 persone, di cui circa 600 sono impiegati di Arctech e gli altri lavorano come subappaltatori. Il cantiere si trova nella zona centrale di Helsinki, Finlandia ed è parte del gruppo United Shipbuilding Corporation russo.

Informazioni su DNV GL – Maritime

DNV GL è la società di classificazione più importante del mondo e un consulente riconosciuto per l’industria marittima. Aumentare la sicurezza, la qualità, l’efficienza energetica e le prestazioni ambientali dell’industria dei trasporti mondiale – in tutti i tipi di navi e strutture offshore. Investimenti pesanti nella ricerca e nello sviluppo per trovare soluzioni, insieme all’industria, che affrontano sfide strategiche, operative e normative. Per ulteriori informazioni visita www.dnvgl.com/maritime

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®