Migranti Italia, Minniti: confini d’Europa a Sud della Libia

libia

Parigi, 2 luglio 2017 – “Con la Libia abbiamo affrontato anche un tema cruciale, ossia quello dei centri di accoglienza, dove dovranno essere rispettati i diritti umani.

Perché è prima della partenza che bisogna distinguere chi abbia diritto alla protezione umanitaria da chi non abbia i requisiti. E, in base alle decisioni dell’Agenzia dell’alto commissariato delle Nazioni Unite, assicurare le partenze ai primi verso l’Europa e il rimpatrio volontario assistito dei migranti economici”. Lo afferma il ministro dell’Interno d’Italia, Marco Minniti nel giorno del vertice a Parigi tra i ministri di Italia, Francia e Germania sugli immigrati.

“La partita fondamentale in questo momento si gioca in Libia:il confine meridionale della Libia è il vero confine meridionale dell’Europa”. Ha detto Minniti. Infatti, “nei primi 5 mesi di quest’anno il 97% dei migranti è arrivato dalla Libia”, spiega. “Ci troviamo a fronteggiare una pressione fortissima (…).Sono europeista e sarei orgoglioso se una nave soltanto anziché arrivare in Italia, andasse in un altro porto europeo (…). Sarebbe un segnale straordinario”. Ha aggiunto Minniti.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®