Pireo, 9 gennaio 2014 – Il Guppo Armatoriale greco Navios ha concluso l’acquisto di cinque portacontainer da vari proprietari tedeschi in difficoltà con la banca HSH Nordnank. Con l’arrivo dell’ultima nave coinvolta in questa operazione, segna le prime incursioni della società nel settore del trasporto container.
Questa operazione fa parte di un accordo di 10 navi cedute in aprile 2013 con la banca tedesca HSH Nordbank che comprendeva anche cinque navi cisterna .
L’ aquisizione della quinta nave container , la FESCO Almathea di 3.108 teu , è quello di entrare a far parte dalla flotta di Navios Europe Inc.
Costruita nel 2007 originariamente per i clienti con sede ad Amburgo NSC Schiffahrt , la nave è attualmente in noleggio a FESCO , immessa sulla servizio di linea China Direct Line Russia -Sud ( FCDL Sud) , gestito in collaborazione con CMA CGM .
Le altre quattro portacontainer che fanno parte in questa operazione, sono state progressivamente trasferite nel corso degli ultimi sei mesi . Sono: Esperanza N da 2007 teu, precedentemente controllata da Christian F Ahrenkiel ;Protostar N di 2.741 teu, precedentemente appartenuta a Schoeller Holdings; la Harmony N di 2826 teu , originariamente controllata da Christian F Ahrenkiel e la Norddeutsche Vermoegen Gruppo con la Solar N di 3.380 teu.
Lo scorso ottobre , Navios ha acquistato anche cinque portacontainer 6.765 teu costruite nel 2006 da A. M. Zodiac con sede a Londra . Queste navi sono noleggiate per un periodo di 10 anni per la Hyundai Merchant Marine.