Pirateria marittima: Le banche e le società finanziarie ottengono uno sconto di 1,2 miliardi di sterline sulle multe

soldi-in-euro-a-muntagne
 Londra, 28 gennaio 2018 – Banche e società finanziarie hanno ricevuto sconti di 1,2 miliardi di sterline sulle multe imposte dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito negli ultimi quattro anni, i dati recentemente diffusi dal think-tank New City Agenda hanno rivelato.
 Banche e società finanziarie hanno ricevuto sconti di 1,2 miliardi di sterline sulle multe imposte dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito negli ultimi quattro anni, i dati recentemente diffusi dal think-tank New City Agendahanno rivelato.La New City Agenda ha affermato tra il 2013 e il 2017, la FCA ha comminato 82 sanzioni finanziarie a banche e altre società finanziarie, infliggendo loro una multa di 3 miliardi di sterline, ma quasi la metà di tale importo è stata ridotta.

Delle 82 sanzioni finanziarie riscosse, in 66 occasioni le imprese hanno ricevuto uno sconto del 30%, in otto occasioni hanno ricevuto uno sconto del 20% mentre in altri otto casi le imprese non hanno ricevuto sconti.

I dati di New City Agenda mostrano che Deutsche Bank ha ricevuto lo sconto totale più elevato sulle sue ammende FCA a £ 165 milioni, seguito da RBS a £ 157 milioni e JP Morgan a £ 155 milioni. I primi cinque sconti si applicano alle multe individuali, tutte relative alle sanzioni per la manipolazione dei cambi.

grafico

Le banche e altre società finanziarie che sono soggette ad azioni di enforcement da parte della FCA possono ricevere sconti fino al 30% sulle loro multe se risolvono il loro caso.

La legge sulle finanze criminali è stata presentata alla Camera dei comuni britannica nell’ottobre 2016 e ha lo scopo di migliorare significativamente la capacità del governo di:

• affrontare il riciclaggio di denaro sporco e la corruzione,
• recuperare i proventi di reato, e
• finanziamento antiterrorismo

Il disegno di legge è un elemento chiave di uno dei cambiamenti più significativi del regime anti-riciclaggio di denaro e del terrorismo britannico nel corso di un decennio. Fa parte di un pacchetto più ampio di misure volte a rafforzare la risposta del governo al riciclaggio di denaro e al miglioramento della quantità di attività criminali confiscate dallo stato (e, ove possibile, restituite alle vittime).

Lord Sharkey, membro della House of Lords del Regno Unito, propone un emendamento alla legge sulle finanze criminali del Regno Unito, chiedendo alle banche e ad altre società finanziarie di identificare e prendere provvedimenti disciplinari nei confronti del personale responsabile della cattiva condotta prima di ricevere lo sconto completo su una FCA bene.

Durante un recente dibattito parlamentare, Lord Sharkey, che è un direttore di New City Agenda, ha dichiarato: “Il mio emendamento propone di utilizzare il gigantesco meccanismo di sconti. Ciò consentirebbe alla FCA di avere una visione diretta dei miglioramenti nel processo e nei comportamenti concordati in qualsiasi accordo.

“Gli permetterebbe di vedere che un’azione disciplinare appropriata è stata presa contro i responsabili delle trasgressioni. Ciò darebbe alle imprese insediate un potente incentivo per soddisfare qualsiasi condizione di transazione “.
Ha aggiunto: “Questa è una semplice proposta. Darebbe alla FCA più potere, più opinioni e più informazioni su come i trasgressori avevano modificato il loro comportamento e affrontato la colpevolezza individuale e strutturale. Ciò darebbe alle imprese coinvolte un forte incentivo a intraprendere azioni correttive adeguate, che, purtroppo, sembrano ancora essere necessarie “.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®