Successo di prova per la prima e avanzata generazione di cacciatorpedinieri dell’Australia

techport_world_map_627x310
 Adelaide, Australia, 26 settembre 2016 -  La prima delle tre navi da guerra di ultima generazione, il cacciatorpediniere Air Warfare (AWD) Alliance, ha completato con successo le prove in mare al largo della costa del South Australia.
Le prove dello scafo in  mare e’ stato completato nel fine settimana, compresi i sistemi di collaudo dello scafo, propulsione e di navigazione della nave.
HMAS ”Hobart”  è stato costruito a Techport, un primario centro del settore navale dell’Australia in Adelaide, SudAustralia, che dovrebbe anche essere dove la localita’ dove 12 sottomarini della classe Shortfin Barracuda saranno costruite dal costruttore navale francese DCNS per la Royal Australian Navy.
cliccare per ingrandire
Il direttore generale Lloyd Beckett  dell’  AWD Alliance,  ha detto che la seconda fase di prove avanzate si svolgerà all’inizio del prossimo anno, quando i sistemi di combattimento e di comunicazione di Hobart saranno pronti per il test.

“E ‘il culmine di anni di progettazione e approvvigionamento, la costruzione e l’allestimento, test di sistema, la formazione e l’attivazione attrezzature”, ha detto. “Mi dà un enorme senso di orgoglio nel vedere il nostro duro lavoro si concludono in un periodo di prova di successo in mare.”
Il cacciatorpediniere ”Hobart” è lungo più di 140 metri, ha una velocità massima di oltre 28 nodi, un’autonomia di circa 5000 miglia nautiche e puo’ ospitare per più di 200 membri dell’equipaggio.
Dotato di una vasta gamma di armi, di rilevazione e sistemi di guerra elettronica di bordo, che includono un sistema Aegis di monitoraggio delle minacce, SPQ Orizzonte Ricerca Radar, 48 celle lancio del missile verticali, una “pistola 5 per le operazioni costiere e due lanciatori quad di antinave arma di sistemi HARPOON.
I segnalatori saranno dotati di anti-superficie, anti-sommergibile, e le capacità di fuoco navale.
”Hobart” ha lanciato siluri di superficie, un sistema di Phalanx a corto raggio aria-superficie di difesa, un sistema di esca per missili, sistemi sonar frontali, nonché rimorchiabile e una piattaforma adatta per un elicottero simile a un MH-60R Seahawk.
Nei prossimi mesi, ci saranno ulteriori progressi sul progetto AWD quando la seconda nave  ”HMAS Brisbane” sara’ varato dopo il suo lancio nel mese di dicembre. Il consolidamento del terzo scafo ”HMAS Sydney”, è previsto che si terrà ad agosto nel 2017.
I cacciatorpedinieri classe ”Hobart” fanno parte del progetto di difesa più complessa ed avanzata nella storia dell’Australia – un $ 8.000.000.000 collaborazione tra ASC, Raytheon Australia e il Dipartimento della Difesa australiano.

Amministratore delegato della Raytheon Australia, Michael Ward, ha detto che non vedeva l’ora al continuo successo dei cacciatorpedinieri, quando i sistemi di combattimento avanzati saranno testati l’anno prossimo.
“Raytheon Australia è responsabile per la progettazione, la fornitura e l’integrazione del sistema di combattimento AWD che comprende 10 grandi sottosistemi e più di 3500 grandi pezzi di attrezzature di sistema per il combattimento”, ha detto. “Questo sistema di combattimento sofisticato contribuisce a rendere AWD la nave da guerra più avanzato e letale mai gestito dalla Royal Australian Navy.”
L’AWD Alleanza è prevista per consegnare il cacciatorpediniere ”Hobart” al Dipartimento della Difesa nel giugno 2017 a seguito del completamento di ulteriori prove in mare.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®