TAP (Trans Adriatic Pipeline) dopo l’Italia firmati i contratti con albanesi e greci -VIDEO-

tap riquadro

TAP  video

Baar (Svizzera), 10 marzo 2016 – La TAP trasporterà gas naturale dal giganresco giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan verso l’Europa. Il gasdotto lungo 878 chilometri collegherà con il Trans Anatolian Pipeline (TANAP) al confine turco-greco a Kipoi, attraversare la Grecia e l’Albania e il Mar Adriatico, prima di arrivare in Puglia, nel Sud Italia.
Instradamento del TAP può facilitare la fornitura di gas a diversi paesi dell’Europa sudorientale, compresa la Bulgaria, l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Croazia ed altri. La ricaduta via terra di TAP in Italia, offre molteplici opportunità per il successivo trasporto del gas naturale del Caspio ad alcuni dei più grandi mercati europei come Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Austria.
TAP intende promuovere lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro lungo il tracciato del gasdotto; sarà una delle principali fonti di investimenti esteri diretti e non è dipendente da contributi o sussidi. Con un fatturato primo gas a Georgia e Turchia mirati per la fine del 2018, le prime consegne in Europa seguiranno circa nei primi mesi del 2020.
La partecipazione di TAP comprende BP (20%), SOCAR (20%), Snam S.p.A. (20%), Fluxys (19%), Enagas (16%) e Axpo (5%).
La Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) ha assegnato i contratti per l’ingegneria, l’approvvigionamento e la costruzione (EPC) di circa 760 km di tubi di fondo per condotta a terra – 48 pollici (1,2 m) di diametro – in Grecia e Albania. La costruzione della TAP è suddivisa in cinque lotti (o sezioni) – tre lotti in Grecia e due lotti in Albania.
-Alla joint venture composta da Bonatti S.p.A. (Italia) e J & P AVAX S.A (Grecia) è stato assegnato il contratto EPC per due lotti a nord della Grecia. Le sezioni coprono circa 360 chilometri di gasdotto, che si estende tra il Kavala e Ieropigi (confine albanese).

-Alla SPIECAPAG (Francia) è stato assegnato il contratto EPC per un tratto di 185 km in Grecia, tra il Kipoi e Kavala, così come due lotti in Albania (215 km in totale), che si estende da Bilisht a Topojë. SPIECAPAG effettuerà anche il gasdotto sul fiume che attraversa il confine tra Grecia e Turchia, dove TAP sarà la connessione alla Trans Anatolian Pipeline (TANAP).
La mobilitazione selezionata del EPC contractor inizierà immediatamente, per continuare nel secondo trimestre del 2016, in linea con la tabella di marcia del progetto per iniziare l’ attività di costruzione a metà del 2016. Della TAP EPC contractor saranno responsabili per la protezionedi  ulteriori subappaltatori aggiuntivi per implementare specifiche parti del contratto di assegnazione.
Ian Bradshaw, Managing Director di TAP, ha dichiarato: “I contratti per la costruzione della sezione onshore della nostra pipeline sara’ il piu’ grande. Voglio congratularmi con Bonatti S.p.A., J & P AVAX S.A e SPIECAPAG per la presentazione delle offerte che non sono sono tecnicamente solide e competitive, ma anche in linea con i più elevati standard e le best practice di settore. ”
Bonatti è un fornitore di soluzioni integrate nelle attività del petrolio e del gas con 70 anni di esperienza di fronte a progetti impegnativi nelle condizioni ambientali e logistiche più critici in località remote, combinando i metodi e le tecnologie avanzate. Bonatti si colloca tra i più grandi gasdotti contractors internazionali, con un record forte di mille chilometri di tubi posati in tutto il mondo.
J & P-AVAX Group è uno dei più grandi gruppi di costruzione in Grecia, avendo anche estese attività all’estero. Quotata nel mercato principale della Borsa di Atene dal 1994, J & P Avax ha una vasta esperienza in olio e costruzione di tubazioni di gas naturale così come le stazioni di GNL e centrali termoelettriche.
SPIECAPAG ha una storia di successo senza eguali che si estende su quasi un secolo. In tutti questi anni l’azienda ha consegnato in modo sicuro le tubazioni più impegnativi al mondo, con oltre 50.000 chilometri di gasdotti ed è diventato un’ importante pipeline e di impianti contractor internazionale. Oggi, SPIECAPAG è una consociata interamente di proprietà di ENTREPOSE Group, una società del Gruppo VINCI francese.
Nel 2015, TAP ha assegnato numerosi contratti: la costruzione e la riabilitazione di strade di accesso e ponti in Albania (aprile 2015), le grandi valvole a sfera di diametro e attuatori (luglio 2015), turbocompressori (settembre 2015), raccordi, isolando le articolazioni e trappole raschietto ( ottobre 2015), 270 chilometri di line pipe onshore e curve (ottobre 2015), 495 chilometri di tubazioni di linea a terra (novembre 2015), così come l’Italia onshore terminal costruzione di tubazioni e condutture di ricezione (dicembre 2015).

CLICCARE PER INGRANDIRE                               CLICCARE PER INGRANDIRE

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®