SANLORENZO S.P.A.: “piena realizzazione degli obiettivi” approvato bilancio al 31 dicembre 2024 e guidance 2025

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Confermati al livello record i Ricavi Netti Nuovo (+10,7% YoY) di 930,4 milioni di Euro. Crescita record di EBITDA (+12,0% YoY) ed EBIT (+10,6% YoY) con rispettivi margini del 19,0% e del 15,0% sui ricavi. Risultato netto di Gruppo a 103,1 milioni di Euro (+11,1% YoY), superiore al massimo della forchetta della Guidance 2024 (99-101 milioni di Euro). Proposto un dividendo di 1,00 Euro per azione, costante rispetto al dividendo 2023, anche in considerazione delle significative acquisizioni di Nautor Swan e Simpson Marine nel corso del 2024. Guidance 2025 all’insegna di una crescita continua e sostenibile grazie alla evoluzione del modello aziendale, al forte mix della gamma prodotto e al rafforzamento della rete diretta di vendita.

Risultati consolidati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024:

  • Ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht (“Ricavi Netti Nuovo”) confermati a 930,4 milioni di Euro, +10,7% rispetto al 2023
  • EBITDA confermato a 176,4 milioni di Euro, +12,0% rispetto al 2023, con un margine sui Ricavi Netti Nuovo pari al 19,0%, ca. +20 basis point; l’espansione della marginalità riflette il posizionamento unico del brand sul mercato e la forte desiderabilità dei pezzi unici che vengono immessi sul mercato. Escludendo l’impatto del consolidamento di Nautor Swan, l’EBITDA Margin avrebbe registrato un’espansione di ca. 45 basis point (19,2% sui Ricavi Netti Nuovo)
  • EBIT confermato a 139,3 milioni di Euro, +10,6% rispetto al 2023, con un margine sui Ricavi Netti Nuovo pari al 15,0%. Escludendo l’impatto del consolidamento di Nautor Swan, l’EBIT Margin avrebbe registrato un’espansione di ca. 40 basis point (15,4% sui Ricavi Netti Nuovo), a testimonianza dell’ottimizzazione dell’attivo fisso rispetto al reddito generato
  • Risultato netto di Gruppo pari a 103,1 milioni di Euro, +11,1% rispetto al 2023, superiore anche al massimo della forchetta di Guidance 2024 (99-101 milioni di Euro), grazie ad una gestione di tesoreria efficace volta a minimizzare il costo del capitale e ad impiegare tempestivamente i surplus di cassa
  • Investimenti netti organici confermati per 49,3 milioni di Euro, con un incidenza del 5,3% sui Ricavi Netti Nuovo, di cui l’89% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e nuove gamme di prodotto
  • Posizione finanziaria netta di cassa confermata a 29,1 milioni di Euro al 31 dicembre 2024, dopo il pagamento di dividendi per 34,8 milioni di Euro e un impatto da operazioni di natura straordinaria (M&A e Buy-Back in H2 2024) per complessivi 83,8 milioni di Euro
  • Order Backlog all’88% coperto da clienti finali, valore netto pari a 1.019,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2024, di cui 623,1 milioni di Euro riferiti al 2025 e 396,7 milioni di Euro per gli esercizi successivi, continuando ad assicurare un elevato livello di visibilità su un ampio orizzonte temporale

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre:

  • proposto un dividendo di 1,00 Euro per azione, con un pay-out di ca. il 34% del Risultato netto di Gruppo
  • presentato la Guidance 2025, che evidenzia una crescita continua e sostenibile a dimostrazione della resilienza del marchio a fronte di continue incertezze macroeconomiche e geopolitiche
  • approvato la Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità 2024 ai sensi dell’entrata in vigore del D.lgs. 6 settembre 2024, n. 125, primo esercizio di rendicontazione strutturata sulle tematiche ambientali, sociali e di governance
  • conferito i poteri al Presidente e Chief Executive Officer per convocare l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti in data 29 aprile 2025, in prima convocazione

La Spezia, 10 marzo 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo S.p.A. riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Cav. Massimo Perotti, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 e la Guidance 2025.

Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer della Società, ha commentato:

«Nel 2024 abbiamo conseguito importanti traguardi strategici superando la soglia dei 100 milioni di Euro di utile netto, sostanzialmente quadruplicato rispetto al 2019, a testimonianza della nostra visione di lungo periodo. Confermiamo con orgoglio la piena realizzazione dei nostri obiettivi, con risultati finanziari record, il consolidamento della rete di distribuzione diretta e l’ingresso nel settore della vela. La solidità patrimoniale del Gruppo ci permette di continuare a investire nella crescita e nel consolidamento della nostra leadership nei segmenti di mercato più redditizi. La presentazione della Guidance per il 2025 di oggi, nell’attuale contesto macroeconomico e geopolitico, rappresenta un percorso di continuità, rafforzato dall’evoluzione del nostro modello industriale, con la valorizzazione delle acquisizioni strategiche, che contribuiscono ad elevare l’appeal della nostra gamma prodotto. Questi importanti traguardi distinguono ulteriormente il nostro posizionamento unico come icona globale del “bello su misura”, coniugato a competenze tecnologiche sempre più all’avanguardia, all’interno di un business model solido e rodato volto ad una crescita graduale e sostenibile nel medio-lungo termine

RICAVI NETTI NUOVO CONSOLIDATI

I Ricavi Netti Nuovo dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 ammontano a 930,4 milioni di Euro, in crescita del 10,7% rispetto a 840,2 milioni di Euro nel 2023. Nel quarto trimestre, i Ricavi Netti Nuovo sono pari a 261,3 milioni di Euro, in crescita del 22% rispetto a 214,2 milioni di Euro dello stesso periodo del 2023.

Questi importanti risultati continuano a beneficiare del progressivo e ragionato incremento dei prezzi medi di vendita e del cambiamento del mix di prodotto a favore di yacht di maggiori dimensioni in ciascuna divisione.

La performance dei Ricavi Netti Nuovo per divisione e area geografica è descritta nelle tabelle di seguito riportate.

Trasversale alle divisioni è il successo commerciale dei nuovi prodotti, sia di quelli di recente lancio. In particolare, la Divisione Yacht beneficia delle prime vendite dei modelli SP92 e SL86-Asimmetrico, presentati al Cannes Yachting Festival di settembre, insieme al modello SD132, varato lo scorso novembre, primo yacht in composito del Gruppo di oltre 40 metri di lunghezza; la crescita della Divisione Superyacht è stata trainata dalla linea Steel, grazie alle prime vendite del rivoluzionario 50Steel HER (Hidden Engine Room); la Divisione Bluegame si mantiene stabile nonostante l’andamento complesso del segmento di mercato inferiore ai 24 metri, con una buona performance da parte di tutte le linee di prodotto.

Come ci si aspettava a fine 2023, l’area Americas ha registrato un rimbalzo significativo riavvicinandosi alla sua incidenza media storica in termini di mix di fatturato, che nel 2024 si attesta intorno al 16%, rispetto all’11% circa del 2023. Continua il forte sviluppo dell’area MEA, che si ritiene essere un driver di crescita di mercato strutturale nel medio-lungo termine, grazie ad una combinazione di investimenti ingenti in infrastrutture e servizi di lusso.

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