Piloda Group svela la sua nuova identità visiva: un secolo di esperienza, una visione per il futuro

inf-nav-pilodagrop

Dove la passione incontra l’esperienza

“Due punti distintivi sostituiscono la “i” di Piloda: un segno iconico che proietta il futuro e sintetizza  perfettamente l’essenza del Gruppo Piloda

Un marchio rinnovato, pronto a rispondere alle sfide di  oggi, mantenendo un forte legame con la tradizione e unendo un secolo di esperienza e leadership nei settori dell’edilizia, del restauro, dell’ingegneria, della nautica e della portualità. Un Gruppo  poliedrico che si evolve e si espande senza mai dimenticare le proprie radici” E’ cosi che Daniela  Spinelli, Marketing and Communication Manager di Piloda Group presenta il progetto di rebranding  del gruppo.

Piloda Group, fondato dai Fratelli Di Palo, guarda con determinazione al futuro, rimanendo fedele ai  propri valori di artigianalità, eccellenza e innovazione. “Il processo di rebranding, affidato allo studio  di comunicazione Altieri Associati, ha l’obiettivo di raccontare in modo chiaro e diretto l’universo  Piloda, con uno sguardo rivolto alle nuove sfide e opportunità”, aggiunge Spinelli.

Un’identità visiva dal forte impatto

Paolo Altieri, direttore creativo di Altieri Associati e autore del progetto di rebranding di Piloda Group,  spiega: “Piloda Group è molte cose insieme: tradizione, innovazione, esperienza, volontà e  determinazione. Questi valori si esprimono in diversi ambiti operativi: costruzioni, restauro,  ingegneria, cantieristica navale e altro ancora.

Il sistema d’identità di una realtà così complessa richiedeva un’idea forte e precisa, ma al contempo  semplice ed espandibile. I due punti, che in un testo introducono una spiegazione, diventano parte  integrante del logo, sostituendo la ‘i’ di Piloda. Nel sistema grafico ideato, questi due punti appaiono  spesso come segno sintetico di un’energia vitale e in continua evoluzione. Valori e ambizioni  vengono così racchiusi in un unico concetto e in un segno semplice e chiaro.”

Una palette cromatica distintiva per il rebranding di Piloda Group

Ogni divisione di Piloda Group è ora riconoscibile attraverso un colore distintivo, mentre il grigio svolge un ruolo unificante, creando un’immagine coesa e forte che comunica con chiarezza la  visione integrata del gruppo. Questa nuova identità visiva, che verrà applicata su tutti i canali di comunicazione, incluso il nuovo sito istituzionale, riflette la strategia di  Piloda orientata a costruire il futuro tra terra e mare. Un progetto di rebranding ambizioso che punta a rafforzare la riconoscibilità del marchio e a consolidarne la posizione sul mercato, garantendo al  contempo elevati standard di qualità, innovazione e professionalità.

Le tre divisioni di Piloda Group 

Piloda Building - Divisione dedicata all’edilizia innovativa, offre soluzioni di eccellenza per progetti residenziali,  commerciali ed industriali. Progetta e realizza strutture durature, unendo design innovativo, qualità e  sostenibilità. “Grazie a tecnologie avanzate ed un team altamente qualificato, superiamo le  aspettative dei clienti, assicurando puntualità efficienza nei costi e rispetto per l’ambiente”, afferma  Emanuele Di Palo, CEO della divisione building.

Piloda Shipyard - Specializzata nella progettazione, nel refitting e nella manutenzione di navi, Piloda Shipyard  risponde alle esigenze di clienti pubblici e privati, offrendo soluzioni su misura, caratterizzate da  elevati standard di qualità ed efficienza. “Grazie all’esperienza maturata negli anni e a un team  altamente qualificato, siamo in grado di realizzare lavori complessi, garantendo sempre la massima  soddisfazione dei nostri clienti”, afferma Donato Di Palo, CEO della divisione Shipyard.

Piloda Yachting – Dedicata al mondo degli yacht, questa divisione si occupa della costruzione, del refitting e della  manutenzione di imbarcazioni di lusso. Utilizzando tecnologie all’avanguardia, si distingue per la  cura dei dettagli e l’equilibrio tra tradizione e innovazione. 

“Le nostre imbarcazioni si contraddistinguono per qualità e design, grazie all’esperienza del nostro  team, sempre alla ricerca di soluzioni innovative”, spiega Walter Di Palo, CEO della divisione yachting.

Un futuro di crescita e innovazione - Piloda Group si presenta oggi con una nuova identità visiva che fonde la sua lunga tradizione con  una visione orientata al futuro, pronta a affrontare nuove sfide e a costruire con passione e  competenza, sia sulla terra che sul mare.

Ignazio Di Palo, CFO del gruppo, conclude: “Il rebranding di Piloda Group rappresenta un passo  fondamentale nella nostra evoluzione. Non si tratta solo di un cambiamento estetico, ma di una  strategia mirata a rafforzare la nostra presenza nei mercati nazionali e internazionali. Con questa  nuova identità, puntiamo a migliorare l’engagement con partner attuali e futuri, rispondendo alle  esigenze di un pubblico sempre più attento all’innovazione e alla qualità. Questo cambiamento è  perfettamente in linea con i nostri obiettivi di sviluppo: consolidare la nostra posizione di leader e  affrontare il futuro con determinazione.” 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®