Bandar Abbas (Iran), 6 aprile 2014 – La costruzione di una portaerei in Iran, ha causato tanto scalpore tra le agenzie di intelligence di tutto il mondo e la stessa US Navy,anche dopo la pubblicazione sui mass-media di mezzo mondo di una foto presa dall’alto, su un cantiere nei pressi di Bandar Abbas:unico dato sul quale erano tutti d’accordo sono state le dimensioni,poco piu’ della meta’ della statunitense “Nimitz”.
Lo scafo della portaerei in costruzione serve per un film riferisce il Defence Weekly di Jane .
Si pensa che la US Navy e altri analisti di intelligence ritengono che lo scafo sarà utilizzato come un obiettivo e / o fatto saltare in aria a scopo di propaganda , visto che sono corso i negoziati dell’Iran con la comunità internazionale per il suo armamento.
I media iraniani hanno riferito che News Agency degli Studenti iraniani ( ISNA ) ha pubblicato una foto del quando il ministro dell’Industria , Miniere e Commercio Mohammad Reza Nematzadeh iraniano ha visitato il cantiere .
Il film si chiama ” Airbus ” e sarà diretto da Nader Talebzadeh . Gli addeti alla produzione del film non hanno confermato l’impiego del modello dell’aeromobile nel film .
Secondo il NYT , l’aereo è due terzi della lunghezza della classe Nimitz della USN , ed ha il numero 68 della portaerei USS Nimitz ‘s , ha riportato Jane .
Il vettore è in costruzione in un cantiere nei pressi di Bandar Abbas da agosto 2013, e la sua struttura potrebbe essere anche da immagini satellitari. Tale cantiere viene utilizzato per riparare e produrre navi da guerra , ma anche navi commerciali .
Gli iraniani hanno ”fatto sapere” che ci sarebbero ulteriori sviluppi su questa struttura da quando hanno presentato un nuovo cercatore ottico per un nuovo missile balistico .
L’annuncio ha spinto la speculazione che il nuovo cercatore è stato sviluppato per un missile più grande, con una gittata notevolmente più lunga.
La foto dimostra la limitata altezza di quella che doveva avere una vera portaerei.A meno che non vogliano varare una ”chiatta portaerei” che non avrebbe motivo di esistere.