Napoli: CIN e gli esuberi. Quando le bufale vengono contrabbandate come notizie

tirrenia NURAGHES

Napoli, 10 aprile 2014 – In relazione a quanto erroneamente pubblicato tra ieri e oggi su alcuni
organi di stampa circa i presunti esuberi all’interno di Compagnia Italiana di Navigazione, a seguito della riunione tenutasi ieri in sede Fedarlinea con i Sindacati, riportiamo di seguito la posizione ufficiale della compagnia per chiarire che la questione non riguarda l’occupazione bensì la promozione ad un grado superiore di una parte del personale, finalizzata al funzionamento organizzativo dell’azienda e non già del numero complessivo dell’organico.
Contestualmente, alleghiamo due comunicati stampa diramati oggi dalle stesse sigle sindacali (USB e UGL), che chiariscono la loro posizione, al fine di sgombrare ogni dubbio sul tema
dell’occupazione, per il quale Tirrenia CIN ha sempre sempre agito al fine di salvaguardarla integralmente.

1) DICHIARAZIONE DI COMPAGNIA ITALIANA DI NAVIGAZIONE
In merito ai percorsi di confronto sindacale in atto in tema di promozioni, CIN specifica che nessuna problematica si presenta sul fronte occupazionale del proprio personale navigante (CRL e TP).
Persistono criticitá in merito a distribuzione non uniforme del personale assunto rispetto al funzionamento organizzativo dell’azienda e non rispetto al numero complessivo dell’organico.
Tali criticitá non incideranno sui processi di valorizzazione del personale previsti e non avranno effetti negativi sull’occupazione.

2) COMUNICATO DELLA UGL TRASPORTI

UGL Trasporti – ° Fax / Tel. 081 85.94. 713 e-mail: uglmare_nazionale@alice.it

Federazione Trasporti
Settore Mare & Porti
Comunicato ai Lavoratori Tirrenia CIN
Ieri, nella nuova sede di Fedarlinea, in Roma , ci siamo incontrati con i vertici aziendali di Tirrenia CIN. L’incontro, fa seguito all’accordo di febbraio u.s. , incentrato sulle informazioni necessarie per effettuare le promozioni ed immissioni del personale marittimo.
A tal scopo, l’Azienda ha dichiarato le consistenze , per qualifica , dalle quali si evincono che in alcuni settori (Camera e Cucina), vi sono maggiori difficoltà nella gestione delle promozioni, mentre nei rimanenti settori (Coperta e Macchina), le promozioni ed immissioni sono gestibili con minori difficoltà.
Dopo aver preso visione dei dati ricevuti, abbiamo rimarcato, come facciamo solitamente dal lontano 11 Novembre 2011 ed in tutti i tavoli d’incontro, la necessità di considerare l’anzianità aziendale quale fattore determinante per le scelte, al fine di porre un punto a utilizzo di personale vicino alla soglia della pensione, relegati ancora a compiere i faticosi compiti delle categorie iniziali, solitamente destinati alla forza fisica riservata alla gioventù.
Abbiamo sottolineato la necessità di determinare le tabelle di esercizio nelle varie stagionalità quale criterio per individuare il numeri del fabbisogno aziendale.
Riteniamo che li dove, non vi siano problemi nella gestione per identificare le promozioni (Coperta e Macchina) , queste debbano essere fatte nei tempi brevi, mentre, nei settori dove, le scelte, costituiscono un problema maggiore, per evitare ingiustizie, seguendo logiche non rispondenti alle esigenza dei lavoratori e del lavoro, debbano essere poste tutte le strategie per poter dare l’opportunità al personale di poter dimostrare le proprie capacità nelle mansioni superiori rispetto al grado ricoperto ad oggi.
A tal scopo, abbiamo proposto di instaurare nuove liste di funzionamenti che, dando la priorità al personale con maggiore anzianità aziendale, mettano in condizione tutti lavoratori di essere utilizzati nelle categorie superiori per poi addivenire alle scelte nelle promozioni.
Ovviamente, durante questo percorso, non devono essere prese in considerazioni i criteri adottati fino ad oggi , i quali non hanno mai trovato accoglimento da parte nostra per il metodo con cui sono stati posti in essere , tanto che, spesso (per non dire quasi sempre), hanno avuto il sapore di ingiustizia e poca considerazione dei sacrifici fatti dai lavoratori.
Abbiamo esternato le nostre preoccupazioni se venissero riempite oltre la necessità alcune qualifiche, la cui cosa metterebbe in pericolo i regolari periodi di lavoro/riposo i quali devono essere garantiti in quanto ad essi sono legati i guadagni dei lavoratori , considerando il nuovo istituto contrattuale.
In vista di un incremento di lavoro stagionale, auspicabile da tutti, abbiamo detto che qualsiasi azione posta dall’azienda che influisca sulla organizzazione del lavoro, abbia la necessità di essere condivisa da tutti prima di essere posta in atto.
Concludiamo questo comunicato, essendo certi che la professionalità dei lavoratori Tirrenia, non possa essere messa in discussione, da valutazioni del passato che, nel loro complesso, nulla hanno a che fare con il reale valore delle maestranze.
Rimaniamo in attesa di un prossimo incontro, programmato per la prima decade di maggio. Vi informeremo su ulteriori sviluppi futuri.
Roma, 10 Aprile 2014
La Segreteria

3) COMUNICATO DELLA USB

USB – Unione Sindacale di Base
LAVORO PRIVATO
COMPARTO TRASPORTI – SETTORE MARE
Via Giuseppe Centola,6 – 84127 SALERNO – Tel/fax: 089.712543 – salerno@usb.it
USB – UNIONE SINDACALE DI BASE – WWW.USB.IT

In data 9 aprile, presso la sede di FEDARLINEA, il Coordinamento Nazionale Trasporti ha partecipato al previsto incontro sulle consistenze dell’organico aziendale del personale navigate della Tirrenia CIN.
Teniamo a chiarire che, dopo la consegna delle consistenze, non si è parlato assolutamente di esuberi ma dell’impossibilità da parte della Tirrenia di effettuare promozioni al grado superiore nelle categorie iniziali della sezione camera soltanto per una questione di capienza di qualifiche superiori.
La delegazione USB ha ribadito, come inserito nella nota a verbale dell’accordo del 10/12/2013 “Turno Unico”, che l’organizzazione dell’impiego del personale previsto dall’accordo in parola deve escludere in ogni caso la presenza di esuberi del personale marittimo.
In data 13 maggio p.v. ci sarà un successivo incontro nel quale saranno comunicate le promozioni del personale navigante, in quella occasione ci sarà sottoposto un accordo per l’imbarco degli allievi ufficiali ed il relativo trattamento economico.
USB – Unione Sindacale di Base
Lavoro Privato Settore Mare

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®