Singapore: il crollo del Baltic Dry fa evaporare gli ordini per nuove navi

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Singapore, 12 aprile 2014 – Il silenzio è ancora piu’assordante circa il crollo in corso nel Baltic Dry Index specialmente quando la notizia non circola tra i media generalisti,sempre pronti a propinare ai lettori gossip piuttisto che notizie interessanti. Il BDIY è ai minimi da 8 mesi ed è caduto per 14 giorni di fila … ma ora sta avendo un impatto reale. Come riportano diversi fonti del settore ,le società di navigazione coreane non riescono a piazzare ordini per grandi navi e nutrono molta ansia per il futuro che sta costringendo alcune aziende locali di disporre dei loro beni , nonostante i costi relativamente bassi di costruzione navale,a causa dei ritardi .
Il Baltic Dry è giù da 14 giorni di fila a $ 1002 – il più basso in 8 mesi ( e’ il peggior inizio di anno record).
In tali circostanze , il settore marittimo coreano prevede di ottenere sempre di più , perché i contratti di costruzione navale principali sono un mezzo efficace per il riassetto nel corso di un crollo del settore .
Sembra che la Corea sia particolarmente colpita dal suo governo di non sovvenzionare la proposta come la Danimarca e la Cina.
Esperti del settore attribuiscono l’attuale situazione del sistema finanziario di trasporto locale. Un numero crescente di governi, come i governi danese e cinesi , hanno fornito i fondi di grandi dimensioni per l’industria in forma di prestiti e pagamenti con garanzie dirette dallo scoppio della recente crisi finanziaria globale. CMA – CGM , per esempio , ha riconquistato il posto come terza tra le più grandi aziende di trasporto al mondo grazie a 150 milioni di dollari da parte del governo francese .
Al contrario , il governo coreano sta fornendo poco sostegno finanziario al trasporto marittimo. ” L’istituzione della societa’ Finance Corporation è stata all’altezza delle necessita’ e la fondazione del Fondo di garanzia per il trasporto marittimo , una delle sue alternative , sta mostrando scarsi progressi , per ora , ” ha detto il Senior Analyst Song Min -joon presso il Korea Investors Service .
“I nostri concorrenti sono suscettibili di fare passi in avanti a partire dalla fine di quest’anno, quando le navi cominceranno a essere consegnati uno dopo l’altro , l’Associazione Coreana degli armatori e l’industria navale della Corea dovranno affrontare difficoltà ancora maggiori , a meno che non si attueranno alcune misure per capovolgere la situazione ” .
Di fatto il settore è stato sovradimensionato – sulla base keynesiana – la politica di ispirazione mal- investimento e di segnali di anomalie di prezzo dei mercati globali – verrà utilizzata come scusa per il prezzo del collasso nello shipping di rinfuse secche … L’argomento e’ completamente sottaciuto in quanto ci si limita a seguire le conseguenze non intenzionali dei singoli, lasciando in vita operatori che somigliano a zombie e che intasano ogni potenziale di crescita economica che non è possibile,grazie alla loro presenza.

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