Porto Empedocle, 13 aprile 2014 – Si sono concluse le operazioni di sbarco di circa 250 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.
Alle ore 17:20 di questo pomeriggio si sono concluse le operazioni di sbarco a Porto Empedocle di 249 migranti (tra cui 36 donne e 43 minori) dalla nave della M.M. “SIRIO”, giunta in rada alle ore 14.30.
Il trasbordo dei migranti dall’unità navale alla banchina Todaro dello scalo empedoclino, coordinato dalla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle, è stato effettuato dalle motovedette CP 819 e CP 2093 della Guardia Costiera. Le persone soccorse sono in prevalenza di nazionalità siriana e nigeriana: tra di loro anche una donna incinta ed alcuni neonati, nonché due persone disabili (uno dei quali in carrozzina).
Prima di mezzanotte è infine previsto l’arrivo a Porto Empedocle della M/n “European Voyager”, in servizio di linea con le isole Pelagie, con a bordo altri 12 migranti recuperati la scorsa notte dalle unità di soccorso nei pressi di Lampedusa e successivamente trasbordati sulla nave passeggeri per il trasferimento a terra.
Quello di oggi è il terzo sbarco di migranti coordinato, in soli quattro giorni, dalla
Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle, e fa seguito agli eventi del 10
aprile (1.141 persone sbarcate dal pattugliatore CP 906 “CORSI” della Guardia Costiera e
dalle navi della M.M. “MAESTRALE” e “SIRIO”) e dell’11 aprile scorso (73 persone sbarcate dal pattugliatore della GdF “AVALLONE”).