Stoccolma, 14 aprile 2014 – ThyssenKrupp ha firmato un memorandum d’intesa per vendere le sue attività del cantiere in Svezia alla società di difesa Saab dopo che il governo svedese ha chiarito che non avrebbe acquistato nuovi sottomarini dal conglomerato tedesco .
La ThyssenKrupp AG è un’azienda tedesca, la più importante d’Europa nel settore siderurgico. Occupa nel mondo circa 190.000 dipendenti, e nell’anno fiscale 2008/2009 ha fatturato 40 miliardi di euro.
La Saab ha detto in una dichiarazione che negoziati erano in corso tra le due società anche se erano in una fase iniziale.
Secondo la Saab l’accordo è in linea con la sua ambizione di espandere le proprie attività navali e aiutare la Svezia a soddisfare le sue esigenze per la progettazione , produzione e manutenzione di sommergibili e navi da guerra .
” L’acquisizione del cantiere ThyssenKrupp Marine permetterà alla Saab per questa ambizione “, si legge in un comunicato .
Eppure la ThyssenKrupp vinse un contratto per la progettazione di nuovi sottomarini nel 2010, ma all’inizio di quest’anno l’agenzia svedese per gli appalti pubblici della difesa ha chiesto alla Saab se fosse in grado di elaborare una strategia per costruire sottomarini per le forze navali svedesi . L’impresa di investimento svedese Investor AB detiene una quota del 30 per cento del capitale in Saab .
Il governo in seguito ha detto che aveva escluso la ThyssenKrupp come produttore di nuovi sottomarini per il paese a causa di opinioni contrastanti sulle condizioni commerciali .
La ThyssenKrupp Marine impiega circa 1.000 dipendenti in Svezia , soprattutto nelle città svedesi meridionali di Malmo e Karlskrona . Aveva un fatturato di 1,9 miliardi di corone ( 291 milioni dollari ) nell’anno fiscale 2011 /2012, secondo i suoi conti annuali presentati in Svezia.