Londra: all’equipaggio del “Britannia Seaway” il premio IMO AWARD 2014

BRITANNIA SEAWAY

Londra, 20 giugno 2014 – Il Consiglio IMO, sessione 112 °, del 16-19 giugno 2014, ha nominato il capitano Andreas Kristensen e il suo equipaggio del traghetto “Seaways Britannia” sono stati nominati dalla Danimarca per il 2014 Bravery Award per il loro coraggio e la determinazione nella lotta contro le esplosioni e gli incendi a che si sono sviluppati bordo della nave, con grande rischio e pericolo per se stessi.
Il Consiglio IMO, riunito per la sua sessione di 112 ° a Londra, ha approvato la decisione della Giuria che le loro azioni hanno meritato il primo premio, perche hanno salvato la vita di 32 persone a bordo, evitando ulteriori danni alla nave,del carico ed evitare una grave episodio di inquinamento marino.
Il Consiglio ha inoltre deciso che, degli altri candidati o gruppi di candidati, da un totale di 35 nomination, solo tre dovrebbero ricevere i certificati di encomio e nove dovrebbero ricevere lettere di Commendation.
Quando il fuoco si sviluppo’ a bordo della “Britannia Seaways”, il suono dell’allarme antincendio della nave danese poco dopo le 07:00 del 16 novembre 2013, interruppe quello che doveva essere un viaggio di routine attraverso mari agitati da Sørreisa a Bergen (Norvegia). Venti membri dell’equipaggio e 12 passeggeri erano a bordo della nave, mentre il carico comprendeva circa 70 tonnellate di gasolio, carburante per aerei e benzina in e contenitori cisterna.
L’incendio scoppio’ sul ponte aperto per lo spostamento del carico e si è evoluto in modo aggressivo con esplosioni, con le fiamme alte anche 30 metri. Il capitano Kristensen e il suo equipaggio hanno combattuto il fuoco per ore e ore, combattendo calore estremo su una nave che, a 70 miglia nautiche dalla costa, era sottoposta a venti freschi che fungevano da ventaglio per alimentare le fiamme.
Il capitano Kristensen prese la decisione di non far evacuare il personale in elicottero, in quanto ciò avrebbe esposto la squadra antincendio e la nave a più di un pericolo, in quanto facilitata l’evacuazione (bassa velocità, ed il vento che spirava sulla nave) avrebbe aggravato il fuoco e rischiato ulteriori danni con un possibile inquinamento. Con il fuoco non ancora contenuto, c’era il rischio enorme che avrebbe diffuso al ponte sottostante e quindi andava fuori controllo.
Un’esplosione sottocoperta ha messo fuori uso il sistema di controllo del motore ma l’equipaggio è riuscito a trasferire le operazioni in modalità manuale e mantenuto i motori, motori ausiliari e le pompe antincendio in esecuzione, ed anche il controllo delle enormi quantità di acqua che entravano nelle stive per cercare di spegnere l’incendio.
Grazie al lavoro di squadra eroica, rischiando la propria vita in un’area dal calore intenso per evitare un esito più disastroso, il capitano Andreas Kristensen e il suo equipaggio sono riusciti a manovrare la nave in fiamme e dirigere la prua verso la costa norvegese, prendendo riparo dietro alcune isole costiere. L’ arrivo di una nave antincendio alle 01:30 e una squadra di vigili del fuoco alle 04:30 si e’ spento l’incendio poco prima delle 8 del mattino, circa 13 ore dopo che è scoppiato.
La cerimoniadi premiazione per il 2014 IMO Award for Exceptional Bravery at Sea avrà luogo presso la sede IMO, il lunedi, 17 novembre 2014 alla fine della prima giornata della 94a sessione del Comitato per la sicurezza marittima (MSC).

L’IMO Award per l’eccezionale coraggio in mare
Questo premio annuale è stato istituito dall’IMO per fornire il riconoscimento internazionale per tutti coloro che, a rischio di perdere la propria vita, compiono atti di coraggio eccezionali, mostrando coraggio nel tentativo di salvare la vita in mare o nel tentativo di prevenire o attenuare i danni all’ ambiente marino.
Le candidature sono esaminate da un comitato di valutazione composto da membri di organizzazioni non governative in status consultivo presso IMO, sotto la presidenza del Segretario Generale. Successivamente, una giuria incontra (sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, con la partecipazione dei presidenti del comitato per la sicurezza marittima, Marine Environment Protection Committee, il comitato giuridico, il comitato di cooperazione tecnica e il Comitato facilitazione) per prendere in considerazione le indicazioni del gruppo di valutazione e per selezionare il destinatario del premio.
Il destinatario del premio è invitato a una cerimonia speciale all’ IMO per ricevere una medaglia e un attestato citando l’atto di coraggio eccezionale eseguita.
Ci sono tre categorie di onore: in primo luogo, il Premio stesso, per il candidato giudicato di aver compiuto l’atto più rilevante di coraggio tra quelli descritti. In secondo luogo, i certificati di encomio che vengono assegnati ai candidati che hanno commesso atti di straordinario coraggio. E, in terzo luogo, le lettere di encomio sono inviati a quei candidati che sono giudicati e meritevoli un riconoscimento speciale per le azioni meritorie.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®