Porto Empedocle:riparazione collettore scarico reflui sul lungomare area portuale

guardia costiera logo due

Porto Empedocle, 20 giugno 2014 – Si informa che la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha emanato l’Ordinanza n. 21/2014 del 19/06/2014, con cui vengono disciplinati i lavori – a cura di Girgenti Acque SpA – per la riparazione del collettore tra lo scarico dei reflui in uscita dal depuratore di P. Empedocle e la relativa condotta di allontanamento sottomarina, ad est del molo di levante.
La riparazione della condotta – da cui si è verificata lieve fuoruscita di reflui in un piazzale sul lungomare Pirandello, a levante dell’area portuale, in parte utilizzato dai veicoli superiori a 35 quintali in attesa di imbarco sulla nave di linea per le isole Pelagie – è stata resa necessaria al fine di evitare possibili inconvenienti di carattere igienico-sanitario segnalati dall’ASP e dal Consorzio d’Ambito di Agrigento. I lavori saranno condotti entro le prossime due settimane con mezzi meccanici (escavatore e camion), ed al termine la superficie del piazzale sarà nuovamente ricoperta da uno strato bituminoso che consentirà il suo impiego nel rispetto delle norme ambientali ed igienico-sanitarie. E’ fatto obbligo a persone e veicoli estranei all’attività di cantiere di prestare la massima attenzione in prossimità dell’area dei lavori.
L’inizio dei lavori è uno dei primi risultati della positiva intesa raggiunta nel tavolo tecnico del 17 giugno u.s. tra Capitaneria di Porto, Ufficio Demanio Marittimo regionale, amministrazioni comunali, ASI ed ATO, al fine di perfezionare le pratiche amministrative relative all’occupazione di aree demaniali marittime e specchi acquei allo scopo di mantenere tubazioni, centraline di sollevamento, condotte sottomarine o altri impianti simili nel Circondario Marittimo di P. Empedocle. In particolare, la Capitaneria di Porto – previo nulla-osta della competente Autorità Giudiziaria agli interventi di natura emergenziale da parte del gestore del servizio idrico integrato – ha preso atto con favore dell’avvio del procedimento di regolarizzazione della posizione amministrativa dell’impianto in parola (grazie alla fattiva collaborazione del Comune di P. Empedocle, del consorzio ASI e di Girgenti Acque) che ha consentito l’immediata formalizzazione dei provvedimenti di competenza dell’Autorità Marittima per le necessarie riparazioni.
La citata Ordinanza è reperibile sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, protezione ambientale e polizia marittima.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®