Gioia Tauro: forse arrivera’ domattina la “Cape Ray” la nave Usa che prendera’ in consegna le armi chimiche siriane

cape ray a rota il 25 giugno 2014

Rota (Spagna), 25 giugno 2014 – Il traghetto della US Navy “Capo Ray” e’partta Rota, Spagna, questa mattina in rotta verso il porto di Gioia Tauro, in Italia, dove la nave imbarchera’ le sostanze chimiche di distruzione militari siriane che saranno trasferite dalla nave traghetto danese “Ark Futura”.
In una dichiarazione che annuncia la partenza,l’addetto stampa del Pentagono Navy Rear Adm John Kirby, ha detto il il viaggio verso l’Italia è prevista per diversi giorni.
Dopo il trasferimento, il “Capo Ray” partira’ dal porto di Gioia Tauro in acque internazionali per iniziare la neutralizzazione degli agenti chimici che verranno resi inoffensivi con il sistema dell’ idrolisi installato a bordo, ha detto Kirby. ” La neutralizzazione sarà condotta in modo sicuro e nel rispetto dell’ambiente”, ha aggiunto. “Nulla di questi prodotti sarà rilasciato nell’ambiente.”
Il “Capo Ray”, e il sistema di idrolisi messi in campo per questa operazione fanno parte del contributo degli Stati Uniti presso l’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche – La missione congiunta delle Nazioni Unite per eliminare dalla Siria i materiali chimici. La nave “Cape Ray” fa parte del programma Ready Reserve Force del Dipartimento trasporti marittimi Administration.
“Come ho chiarito, lavoreremo duro per distruggere questi materiali in modo che mai più ci potra’ essere una minaccia per il popolo siriano o alleati dell’America nella regione”, ha detto Kirby.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®