C.mare di Stabia:Fincantieri,varato il traghetto ultratecnologico F.-A.-Gautier

F.-A.-Gauthier

C.mare di Stabia, 28 giugno 2014 – Cerimonia per il varo del traghetto di ultima generazione che Fincantieri sta costruendo per la Société des traversiers du Québec (STQ), una società canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri. La nave e’ stata battezzata con il nome di “F.-A.-Gauthier”, in onore di Felix-Adrian Gauthier, sindaco della città di Matane (1960-1963) e fondatore della compagnia di navigazione.
Alla cerimonia era presente personale della società armatrice incaricato di seguire la costruzione in loco, tra cui Maria Rita Valentina, designata come Madrina della cerimonia. Per Fincantieri, tra gli altri, Gabriele Cocco Direttore Navi Mercantili, e Gilberto Tobaldi, Direttore del cantiere.
Con 133 metri di lunghezza, larga 22 metri,la “Gauthier” avrà una velocità massima di oltre 20 nodi e fornirà alloggio per più di 1000 passeggeri. Il traghetto sata’ consegnato in Canada entro la fine del 2014,ed è un concentrato di tecnologia e innovazione, adottando le soluzioni più avanzate in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale.
Esso è dotato di un sistema di propulsione elettrica diesel, come sulle moderne navi da crociera. I quattro generatori diesel sono dual fuel e possono funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas – LNG) o olio diesel marino. Due motori elettrici di propulsione operano propulsori azimutali, ciascuno dotato di due eliche controrotanti, che insieme con eliche trasversali, danno il traghetto un’eccezionale manovrabilità. Queste caratteristiche, combinate con un sistema complesso ed esteso di rampe e porte sia a prua che a poppa, consentirà alla nave di caricare e scaricare molto rapidamente.
La nave è certificata in classe più alta designato dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed è anche in classe Ghiaccio 1 A e la classe di propulsione 1 AS, il livello più alto assegnato dai registri di classificazione.
Il traghetto sarà utilizzato nella provincia del Québec per i servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout, che consente più di 205.000 passeggeri e oltre 118.000 veicoli viaggiano con 1.600 partenze all’anno.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®