Marchwood(GB):arriva nel porto militare la nave ”Ark Futura” con armi chimiche siriane

Marchwood_Military_Port

Prodotti chimici destinati a armamenti siriani arrivano a Hampshire per la distruzione

Marchwood, 16 Luglio 2014 -Circa 200 tonnellate di sostanze chimiche che sarebbero state utilizzate per costruire armi micidiali in Siria sono arrivati ​​in Hampshire,in Gran Bretagna.
La nave danese ”Ark Futura” si e’ ormeggiata al Porto Militare di Marchwood ieri mattina con un carico che comprendeva 44 tonnellate di acido cloridrico e sei tonnellate di fluoruro di idrogeno.
Un portavoce del ministero della Difesa ha detto che ”i prodotti chimici sarebbero stati scaricati e portati via dagli appaltatori”.
Le sostanze chimiche,come riportano i media locali, saranno trasportate via terra a Ellesmere Port nel Cheshire, dove saranno distrutti in un impianto specializzato di proprietà della societa’ Veolia.
L’ arrivo del carico era originariamente previsto a fine agosto, ma la data è stata anticipata.
Secondo il Foreign Office ha detto che le sostanze chimiche non dovrebbero costituire una minaccia per la salute umana, ed ha aggiunto: “Saranno diluiti a tal punto che ridurrà al minimo il loro potenziale e non vi è alcun rischio per le popolazioni locali”.
Ci sono piani dettagliati per contatti con gli enti locali e l’Agenzia dell’Ambiente e gruppi della comunità.
Un portavoce di Veolia,la multinazionale francese,ha detto che le sostanze chimiche B precursori sono stati regolarmente utilizzati nell’industria farmaceutica ed erano di natura simile ai materiali industriali standard elaborati in modo sicuro nel suo stabilimento.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®