Londra: il Consiglio dei caricatori europei invita l’ UE a monitorare accordo 2M

msc e maersk logo

Londra, 17 luglio 2014 – Il Consiglio dei caricatori europei (CES), ha invitato le autorità europee garanti della concorrenza a ”monitorare da vicino l’effetto recentemente annunciato 2M (Maersk e MSC) di un accordo di condivisione ed offrire navi e prezzi, con capacità e qualità del servizio” e’ scritto in un comunicato.
Il Comitato ha ammesso che l’accordo 2M proposto è “meno preoccupante rispetto al precedente P3″ alleanza tra Maersk, MSC e CMA CGM, che era stata una “cooperazione più integrata con enormi quote di mercato su tutte le operazioni interessate”.
Ma Maersk e MSC potrebbero ancora raggiungere la quota di mercato del 35 per cento tra Asia ed Europa. “Questa soglia è sufficiente per richiedere qualche limite dalle autorità garanti della concorrenza”, ha detto il CES.
Il monitoraggio proposto dalla US Federal Maritime Commission (FMC) cosi’ come applicata alla precedente alleanza P3 “sarebbe sufficiente a rassicurare i caricatori in alcuni aspetti”, riferiscono i media specializzati.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®