Washington, 18 luglio 2014 – Le squadre a bordo della nave statunitense MV ”Capo Ray” continuano a neutralizzare i materiali delle scorte chimiche della Siria. Lo ha dichiarato al Pentagono il segretario stampa Adm Navy John Kirby, ai giornalisti oggi.
Il personale a bordo della nave ha iniziato il processo di neutralizzazione dei materiali chimici nelle acque internazionali all’inizio di questo mese.
“A partire da questa mattina, l’equipaggio ha neutralizzato poco più del 15 per cento del DF [methylphosphonyl difluoride], che è un precursore del Sarin”, ha detto Kirby. “Tale quantita’ è stato verificato dall’Organizzazione internazionale per la proibizione delle armi chimiche.”
Il secondo materiale da neutralizzare è senape zolfo, noto anche come HD.
La tecnica di neutralizzazione utilizza i sistemi di idrolisi a bordo della nave che mescolano le sostanze chimiche in un reattore di titanio in modo che diventino inerti. Il ritmo di sicurezza delle operazioni di neutralizzazione aumenterà gradualmente, hanno detto i funzionari del Pentagono. L’intero processo dovrebbe durare per circa 60 giorni, hanno aggiunto i funzionari.
Funzionari italiani hanno caricato 78 contenitori dei materiali chimici siriani a bordo il Capo Ray, il 2 luglio, e la nave di proprietà del governo degli Stati Uniti ha lasciato Gioia Tauro, in Italia, dirigendosi nel centro del Mediterraneo con 600 tonnellate di sostanze chimiche.
La Siria ha consegnato 1.300 tonnellate di materiali chimici per la neutralizzazione. Le squadre a bordo del ”Cape Ray” devono neutralizzare 600 tonnellate, ed i sottoprodotti saranno trasmessi alle strutture finlandesi e tedesche per essere distrutti, hanno detto i funzionari. Le restanti 700 tonnellate di materiale saranno consegnati alle strutture commerciali e governative in Europa e negli Stati Uniti per la neutralizzazione.
Mentre il materiale residuo neutralizzato sarà considerato come rifiuti pericolosi,e non potra’ essere usato per fare armi chimiche, hanno detto i funzionari americani.
Squadre congiunte dell’ OPCW e le Nazioni Unite hanno comunicato che la sicurezza dei siti chimici siriani avverra’ all’inizio di ottobre, e il governo siriano ha dato l’ultima delle sue scorte chimiche dichiarate soltanto il 23 giugno scorso.
La MV ”Capo Ray” è stata modificata per questa operazione e inviata nel Mediterraneo orientale per disporre degli agenti chimici nei termini degli accordi che la Siria ha accettato alla fine dello scorso anno.