Suncheon (Corea del Sud), 22 luglio 2014 – Il corpo del più ricercato uomo della Corea del Sud, legata al naufragio di un traghetto nel mese di aprile scorso e dove morirono 300 passeggeri, è stato identificato più di un mese dopo essere stato trovato in un frutteto, ha detto la polizia, con il suo libro e bottiglie vuote di alcolici nelle vicinanze.
Il capo della polizia incaricato del caso in una piccola città nel sud del paese, è stato licenziato su due piedi per non aver riconosciuto il libro, o mettere insieme due più due, e per non aver identificato il cadavere in precedenza.
La polizia ha detto che il DNA e le impronte digitali dal corpo fortemente decomposto trovato il 12 giugno hanno dimostrato di essere quella di Yoo Byung-un, 73 anni,obiettivo principale per più di due mesi della più grande caccia all’uomo della Corea del Sud.
Accanto al corpo è stato trovato un libro scritto da Yoo, insieme ad una bottiglia vuota di un tonico per la salute ricavato da olio di fegato di squalo, prodotto da una società di famiglia Yoo, e tre bottiglie vuote di alcolici, ha detto la polizia.
Il libro e’ stato intitolato “Greater Love Has No One Than This” ed è stato scritto nel 1995, mentre Yoo stava scontando quattro anni di carcere per frode.
Yoo era un ricco uomo d’affari che ha guidato la famiglia che possedeva la societa’ armatoriale che gestiva un traghetto che si è capovolto causando il peggior disastro marittimo del Paese in 20 anni.
La polizia ha detto di non aver determinato la causa della morte del ricco uomo d’affari, ma ha detto che non sembra essere un omicidio. Prove tossicologiche sono in corso.
Il traghetto Sewol, viaggiando troppo veloce in una traversata, affondò il 16 aprile per un viaggio di routine dalla terraferma all’ isola-vacanza di Jeju. Dei 476 passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo, 339 erano bambini e gli insegnanti della stessa scuola alla periferia di Seoul. Solo 172 persone sono state salvate e il resto sono tutti presumumibilmente annegati.
In mancanza della capacita’ di trovare Yoo,il personaggio era diventato un mal di testa politico per il President Park Geun-hye, il cui governo è stato preso di mira da pesanti critiche per la sua gestione del disastro.
I 15 membri dell’equipaggio del Sewol superstiti, tra cui il capitano, sono sotto processo per accuse che vanno dall’omicidio alla negligenza. Il disastro ha causato uno sfogo di dolore e di rabbia dopo si e’ saputo da qualche membro dell’ equipaggio è trovato anche un video che dimostrava l’abbandono nave da parte dei marinai mentre i bambini, seguendo le errate istruzioni,sono rimasti nelle loro cabine.
L’imprenditore-armatore Yoo, era stato accusato di appropriazione indebita, di negligenza ed evasione fiscale. Le autorità avevano offerto una ricompensa equivalente a quasi mezzo milione di dollari per informazioni che portassero al suo arresto, mentre diversi membri della famiglia erano gia’ sono rinchiusi in carcere.