Porto Empedocle, 23 luglio 2014 – Capitaneria di Porto: Ordinanze n. 34/2014 (lavori di ispezione con effettuazione di videoriprese subacquee alla condotta sottomarina in uscita dal depuratore di Siculiana Marina) e 35/2014 (lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria alla tendostruttura adiacente al molo di levante dello scalo di P. Empedocle)
Si informa che la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha emanato le seguenti Ordinanze:
34/2014, con cui è stato disciplinato lo svolgimento dei lavori di ispezione, con effettuazione di videoriprese subacquee, alla condotta sottomarina in uscita dal depuratore di Siculiana Marina. I lavori, a cura di Girgenti Acque spa, avranno luogo con l’ausilio di mezzi nautici e quattro sommozzatori in servizio locale, con inizio il 23 luglio e per il prevedibile periodo di due settimane. L’attività fa seguito alla positiva intesa raggiunta nel tavolo tecnico del 17 giugno u.s. tra Capitaneria di Porto, Regione Siciliana – Ufficio Demanio Marittimo, amministrazioni comunali, ASI ed ATO, al fine di perfezionare le pratiche amministrative relative all’occupazione di aree demaniali marittime e specchi acquei allo scopo di mantenere tubazioni, centraline di sollevamento, condotte sottomarine o altri impianti simili nel Circondario Marittimo di P. Empedocle;
35/2014, con cui è stata disciplinata l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria alla tendostruttura adiacente il molo di levante dello scalo di P. Empedocle. I lavori, a cura del Dipartimento Regionale Protezione Civile – Servizio S6 Agrigento ed affidati alla ditta CO.GE.MA.LA. srl di Giardina Gallotti (AG), avranno la prevedibile durata di un mese.
Per il periodo dei lavori di cui alle citate Ordinanze, a persone, veicoli ed unità navali estranei alle attività è fatto obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di transito, sosta, navigazione o balneazione all’interno delle aree terrestri e degli specchi acquei interessati.
Con l’occasione, si informa che è stata portata a termine l’installazione (a cura del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia-Calabria – Ufficio 4° Opere Marittime Palermo) di due nuove torri faro presso la banchina Todaro dello scalo di Porto Empedocle, i cui lavori erano stati disciplinati con Ordinanza n. 13/2014 dell’Autorità Marittima. Le due torri faro di nuova realizzazione consentiranno una migliore illuminazione delle banchine interessate dal traffico di navi mercantili e da crociera, a vantaggio dell’operatività e della sicurezza dello scalo.
Le citate Ordinanze sono reperibili sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, protezione ambientale e polizia marittima. Al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze in parola, inoltre, le aree interessate saranno sottoposte a mirate attività di vigilanza da parte del personale della Guardia Costiera.