Mombasa: polizia uccide 2 terroristi che preparavano attacco ad un ferry locale

likony ferry

Mombasa, 26 luglio 2014 – La polizia keniota ha reso noto che due giorni fa hanno sparato e ucciso due uomini armati, sospettati di progettare un attentato su un traghetto ”Likoni” nella città portuale di Mombasa dopo che uno di loro ha cercato di scagliare una granata contro gli uomini della polizia.
Mombasa e’ la regione costiera che e’ stata colpita da una serie di attentati che hanno ucciso decine di persone negli ultimi mesi. Le sparatorie piu’cruente sono avvenute sulla costa nord, ma Mombasa è stata colpita anche da diversi attacchi dinamitardi.
Il gruppo islamista Al Shabaab della Somalia ha rivendicato molti attacchi, ma il governo ha accusato alcuni dei raid della costa nord da gruppi politici locali, lasciando molti keniani confusi su chi è responsabile e arrabbiato per come viene garantita la sicurezza.
La polizia ritiene che i due uccisi di venerdì scorso stavano progettando di attaccare il traghetto ”Likoni” che fa la spola del canale che si trova tra Mombasa e la costa sud.
I terroristi viaggiavano in un minibus pubblico che stava per dirigersi verso il traghetto intorno all’orario di picco delle 6:00 (1500 GMT), quando sono stati avvicinati dalla polizia.
“Quando hanno percepito che la polizia li aveva individuati, lanciarono una granata cercando di farla esplodere, ma è stato ucciso prima che potesse farlo. L’altro aveva una pistola ed è stato ucciso.
Il traghetto Likoni trasporta migliaia di passeggeri ogni giorno dalle loro case sulla costa sud di Mombasa per il lavoro ed il ritorno. E ‘anche la strada principale per i turisti in direzione da e per l’aeroporto e gli hotel sulle spiagge del sud popolari.
Diverse nazioni occidentali hanno messo in guardia i cittadini sui viaggi in alcune zone del Kenya, tra cui Mombasa. Gli attacchi combinati con gli avvisi hanno martellato il tempo della vivace industria turistica costiera.
“Oggi ci sarebbe stata una tragedia su questo traghetto ma la polizia ha agito rapidamente,salvando molte vite,” ha dichiarato un responsabile della societa’ proprietaria del traghetto.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®