Lussemburgo:D’Amico International Shipping approva risultati primo semestre e del secondo trimestre 2014

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DIS COMPENSA LA TEMPORANEA DEBOLEZZA DEL MERCATO DELLE NAVI CISTERNA NEL PRIMO SEMESTRE 2014: CASH FLOW OPERATIVO PER US$ 8,6 MILIONI E RISULTATO NETTO DI US$ (5,5) MILIONI (POSITIVO PER US$ 1,4 MILIONI NEL SECONDO TRIMESTRE 2014) RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE 2014
- Ricavi base time charter (TCE) di US$ 48,6 milioni
- Utile operativo lordo/EBITDA di US$ 10,4 milioni (21.4% on TCE)
- Risultato netto di US$ 1,4 milioni
RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2014
- Ricavi base time charter (TCE) di US$ 95,1 milioni
- Utile operativo lordo/EBITDA di US$ 14,2 milioni (14.9% on TCE)
- Risultato netto di US$ (5,5) milioni
- Flussi di cassa da attività operative di US$ 8,6 milioni

Lussemburgo, 30 luglio 2014 – Il Consiglio di amministrazione di d’Amico International Shipping S.A.
(Borsa Italiana: DIS) (’la Società‘ o ’il Gruppo‘), società leader a livello internazionale nel trasporto
marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha esaminato e approvato in data odierna la
relazione relativa al primo semestre e al secondo trimestre 2014.
COMMENTO DEL MANAGEMENT
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping commenta:
‘Nel corso del primo semestre dell’anno il settore delle navi cisterna e’ stato inaspettatamente piu’ debole delle attese a causa di fenomeni stagionali principalmente derivanti dall’inverno particolarmente
rigido negli Stati Uniti e dalla chiusura,per manutenzione,di numerose raffinerie Americane.
Tuttavia,sono piuttosto soddisfatto dei risultati raggiunti da DIS in questo particolare periodo. Infatti la nostra performance sullo spot e’ stata migliore della media di mercato e siamo riusciti a mitigare la temporanea debolezza del settore delle navi cisterna grazie a buoni livelli di copertura a lungo termine, a tariffe redditizie.Allo stesso tempo, condivido la visione positiva della maggior parte dei broker, degli analisti specializzati e dei traders sulle prospettive del nostro settore.Rimangono, infatti, invariati i fondamentali positivi del mercato delle navi cisterna, guidati principalmente dagli Stati Uniti, che stanno diventando esportatori netti di prodotti petroliferi, dallo spostamento della capacita’ di raffinazione mondiale verso il Medio Oriente e l’Asia e dai cambiamenti nei regolamenti che entreranno in vigore a partire dal 2015. Proprio in virtu’ della nostra visione positiva del mercato stiamo realizzando un considerevole piano di investimenti in navi di nuova costruzione ‘ECO’ ed allo stesso tempo stiamo anche cercando di crescere espandendo la nostra flotta a noleggio ogni volta che ne abbiamo l’opportunita’.’

Giovanni Barberis, CFO della DIS e del Gruppo d’Amico commenta:
‘DIS e’ riuscita, anche in queste difficili condizioni del mercato delle navi cisterna, a dimostrare di essere in grado di generare flussi di cassa positivi. Questo e’ il risultato di una serie di fattori come la nostra strategia commerciale caratterizzata da un mix efficiente di navi impiegate sullo spot e navi in time charter, la nostra competitiva struttura di costi e il nostro costante focus sulla gestione del capitale circolante. DIS, inoltre, sta proseguendo nel suo piano di rinnovamento della flotta anche attraverso la vendita delle sue navi piu’ vecchie. Nel corso del secondo trimestre 2014, abbiamo finalizzato la vendita della Cielo di Parigi, generando una plusvalenza di US$ 6,4 milioni e confermando nuovamente la valutazione di bilancio conservativa fatta sulla nostra flotta.’

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