Amsterdam, 1 agosto 2014 – Il Dr. Paul Oquist, un ministro del Nicaragua e un consigliere del Presidente per il progetto Nicaragua Canal, ha visitato la sede di Deltares. L’incontro e’ avvenuto per sondare quello che l’Olanda ha da offrire in termini di competenza che può fornire per il completamento del nuovo canale di Nicaragua.
Il mercato mondiale del commercio necessita di un maggiore capacità di trasporto che puo’ essere soddisfatto con navi sempre più grandi.
Il Nicaragua sta progettando di costruire un canale che collega gli oceani Atlantico e Pacifico, come il Canale di Panama. Il nuovo canale aumenterà non solo l’economia del Nicaragua, ma anche l’economia globale. La crescente popolazione mondiale e l’aumentata prosperità di paesi come l’India e la Cina sta alimentando la domanda di trasporto via acqua, con grandi navi bulk e container. Al fine di accogliere le navi sempre più grandi, il Canale di Panama viene ora ampliato. Ma anche quando quel lavoro è completato, non sarà in grado di agevolare le più grandi navi container attualmente navigano per i nostri mari, figuriamoci le navi del futuro.