Filadelfia, 2 agosto 2014 – La nave da carico generale ”Nikol H” è bloccata a Philadelphia negli USA dall’inizio di aprile, con 20 membri dell’equipaggio a bordo, impossibilitati di scendare a terra. Il mezzo di trasporto è stato bloccata dalla Guardia Costiera USA con carenze varie e la necessità di effettuare riparazioni per mettere in sicurezza la nave e la navigazione della stessa. I responsabili (armatori) della nave, sono greci della Derna trasporti che,guarda caso non hanno soldi: i debiti della nave è già superiore a 1 milione di dollari USA. La maggior parte dell’equipaggio superato il loro visto iniziale di 29 giorni di e qiondi non può scendere a terra perché è proibito. Alcuni membri dell’equipaggio sono arrivati a bordo di recente, ma non si può scendere a terra, perché la nave è ancorata nel fiume Delaware, e l’equipaggio non può noleggiare una barca. L’equipaggio e’ composto da un capitano egiziano, un ufficiale ucraino, e 18 marinai filippini.La nave è giunta a Philadelphia con un carico di fave di cacao.
La Derna Shipping ha sede in Grecia e sino a poco tempo fa aveva tre navi che venivano bloccate nei porti per il cattivo stato di manutenzione,lasciando a bordo i marittimi ad arrangiarsi. Si puo affermare che passavano piu’ tempo sotto sequestro che quelle in mare aperto per navigare. La Irna,la Isis sono casi emblematici di come vengono gestite queste societa’ che,tra l’altro,danneggiano chi spende soldi per tenere in regola nave ed equipaggio.E’ cosi’ poco trasparente il comportamento della Derna Shipping che,cliccando su internet il loro sito,esce la scritta ”lavori in corso”. Che differenza passa tra i pirati che infestano i mari e queste societa’ di navigazione che infestano i porti, e’ tutta da chiarire.
Nave da carico generale ”Nikol H”, IMO 9167631, di 24.159 tonnellate di stazza, costruita nel 1997, con bandiera delle Isole Marshall, societa’ armatrice Derna transport Sa, Grecia.