Amburgo, 4 agosto 2014 – TUI AG e Royal Caribbean Cruises in joint venture, confermano i piani della loro espansione della TUI Cruises. La flotta Mein Schiff deve crescere ora da 3 a 6 navi e con totale di 14.000 posti letto entro il 2017. TUI Cruises sta rafforzando la sua posizione già solida e dinamica del mercato crocieristico tedesco.
Entrambe le Commissioni di TUI AG e Royal Caribbean Cruises hanno deciso di ordinare due nuove navi. Il Mein Schiff 4 è attualmente in costruzione e con i nuovi ordini, ora decisi, su Mein Schiff 5 e Mein Schiff 6 la TUI AG e Royal Caribbean Cruises stanno investendo in un mercato in forte crescita. Le società madri di TUI Cruises con base ad Amburgo si aspettano una forte domanda sostenuta nel settore crocieristico e, quindi, in tempo utile, è sta presa la decisione di ampliare ulteriormente la flotta.
Friedrich Joussen, CEO di TUI AG:.. “In Germania e in Europa l’interesse per le crociere è in aumento. La flotta Mein Schiff di TUI Cruises ha stabilito un nuovo standard di qualità nel mercato e ha vinto nuovi gruppi di target per le vacanze in crociera.TUI Cruises e le sue navi sono un pilastro fondamentale per la nostra strategia di crescita e differenziazione. Cruises soddisfa e fa tendenza e da nuovi segmenti di clientela “. Alla presentazione presso TUI AG dei risultati semestrali Joussen aveva già chiamato le prospettive per il segmento delle crociere come altamente attraente ed aveva accennato ad una espansione della flotta Mein Schiff. Questa espansione è ora trasformato in azione con le due navi in ordine.
Solo recentemente, nel mese di giugno 2014, il Mein Schiff 3, la prima costruzione della flotta commissionato da TUI Cruises: già prima della cerimonia di lancio,avvenuta il 12 giugno, la nave era stata quasi completamente prenotata.
Le altre due navi ordinate saranno consegnate al più presto: per il 2016 e il 2017 le nuove navi da crociera saranno gemelle delle precedenti newbuilds Mein Schiff 3 e Mein Schiff 4: 295 metri di lunghezza distribuite su 15 ponti, con 1.250 cabine. Il 90 per cento, saranno cabine esterne. Le 97.000 tonnellate di stazza lorda (TSL), delle nuove costruzioni ospiteranno circa 2.500 persone in camera doppia.
Entrambe le nuove navi saranno costruite nel cantiere navale STX di Turku, in Finlandia, la maggioranza delle azioni appartengono al cantiere tedesco Meyer Werft GmbH. Richard J. Vogel, CEO di TUI Cruises:” Siamo lieti che un esito positivo dei negoziati tra STX e Meyer Werft sia stato raggiunto. Questo passaggio garantisce che TUI Cruises mantiene il prezioso know-how del cantiere. È il fondamento per ingrandire con successo i prodotti delle crociere uniche della flotta Mein Schiff. “Come amministratore delegato Richard J. Vogel è stato responsabile per la costruzione di TUI Cruises fin dall’inizio. Entro il 10 ottobre sarà sostituito come amministratore delegato della compagnia crocieristica con sede ad Amburgo da, Wybcke Meier.