Genova, 6 agosto 2014 – A due mesi dall’inaugurazione ufficiale di uno dei più importanti appuntamenti nel mondo della nautica, si apre per espositori ed operatori del settore una nuova e irripetibile opportunità. Durante i giorni del Salone i più famosi Palazzi della città saranno a loro disposizione per organizzare presentazioni, meeting e conferenze stampa.
Mentre le prenotazioni per gli spazi a terra e in acqua del 54° Salone Nautico di Genova vanno rapidamente confermandosi, attestando il trend in decisa crescita rispetto all’edizione dell’anno scorso, prosegue il lavoro per rinnovarne il formato e renderlo più efficace. Una delle iniziative particolarmente significative è la possibilità per tutti gli espositori del Salone di disporre gratuitamente, grazie al contributo delle istituzioni e in particolare di Italian Trade Agency (ex ICE), di nove selezionati e prestigiosi palazzi storici come location esclusive per meeting con i dealer, presentazioni, conferenze stampa ed eventi privati.
Saranno messi a disposizione quindi palazzi del calibro del prestigioso Palazzo San Giorgio, edificio del 1260 ampliato nel 500 con corpi in stile rinascimentale e oggi sede dell’Autorità Portuale di Genova, oppure il Palazzo della Borsa, maestoso esempio di architettura liberty dei primi del ’900 costruito con intenti celebrativi per ospitare la nuova borsa valori genovese, o magari Palazzo Rosso, dimora ornata da affreschi seicenteschi situata sulla rinascimentale “Strada Nuova” (via Garibaldi) dichiarata Patrimonio dell’Unesco. La stessa via ospita anche Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei Palazzi dei Rolli (1500), decorato con affreschi di Bernardo Strozzi, Palazzo A.G. Spinola ricco di prestigiosi affreschi sia esterni che interni, e il più liberty Palazzo della Meridiana. Ancora, nel centro storico di Genova, si trovano il Museo Diocesano che si sviluppa intorno a un chiostro del XII secolo e l’Accademia Ligustica di Belle Arti, costruita nel 1700, che ospita un’ampia collezione d’arte. Ultima, ma non per bellezza, l’affascinante Villa dello Zerbino: una nobile dimora del 1600, circondata da un grande parco affacciato sulla città e con impareggiabile vista sul mare.
Sempre nell’ottica di rendere più agevole agli operatori la partecipazione al Salone è stato confermato l’accordo con il Convention Bureau di Genova. La collaborazione con questo network di cinquanta aziende operanti nel settore congressuale consentirà di venire incontro agli espositori per qualsiasi necessità pratica legata alla partecipazione all’evento a cominciare dalla reperibilità delle camere d’albergo, ma anche per qualsiasi altro problema logistico e organizzativo. La conoscenza della realtà cittadina, delle sue strutture e delle sue potenzialità, consente infatti al Convention Bureau di offrire un’assistenza mirata ed efficace.