Bruxelles: crociere, Clia Europe esulta all’ abbinamento nave-interior design

MSC Ship_Preziosa ULTIMA

Le compagnie da crociera collaborano con i migliori arredatori e designer d’interni per migliorare l’esperienza della navigazione. Anche le crociere fluviali, alla continua ricerca di soluzioni che ottimizzino lo spazio, prendono parte a questa evoluzione.

Bruxelles, 19 agosto 2014 – CLIA Europe, associazione che rappresenta le principali compagnie da crociera a livello internazionale, celebra la rivoluzione dell’interior design in crociera, in atto negli ultimi anni.
Può accadere di trascurare ciò che c’è all’interno di una nave da crociera quando ci si abitua a vedere che dai cantieri di tutto il mondo escono navi da crociera imponenti, bellissime e all’avanguardia,ma il tempo, le risorse e la creatività che le compagnie da crociera investono nel design di interni sono altrettanto significativi.
Molte compagnie, infatti, si avvalgono della collaborazione di arredatori e designer d’interni di fama mondiale, con l’obiettivo di offrire ai propri passeggeri un’atmosfera piacevole, parte essenziale
dell’esperienza in crociera.
Le navi dispongono di interessanti spazi comuni che si traducono in una splendida atmosfera a bordo. Immaginate di volervi aggiornare circa le ultime tendenze dei più famosi brand di moda in un centro commerciale galleggiante: ciò è già possibile in molte navi, all’interno delle quali si trovano mall di alto livello. Oppure, a bordo si possono anche contemplare i quadri di pittori di fama mondiale, in una galleria d’arte galleggiante.
Le compagnie, consapevoli delle diverse esigenze dei propri passeggeri, cercano continuamente di migliorare le aree comuni a bordo. Oggi, infatti, le navi presentano degli spazi interamente dedicati ai bambini e delle lounge per i teenager, arredate con cuscini pouf e dotate di servizi multimediali.
Riguardo agli spazi di ristorazione, l’impegno delle compagnie è quello di ricreare l’atmosfera e i sapori di paesi differenti per i propri passeggeri. Oggi è possibile vedere uno chef che cucina, in pieno stile giapponese, un piatto alla griglia proprio di fronte agli occhi dei passeggeri; oppure si può gustare una pizza, cotta in forno a legna, in pieno stile italiano.
La rivoluzione dell’interior design non si limita agli spazi comuni: i passeggeri possono toccare con mano le ultime tendenze del design anche all’interno delle proprie cabine. All’interno di alcune delle navi più recenti si trovano loft a due piani che ricordano downtown Manhattan; solo guardando l’incredibile vista mare attraverso gli ampi oblò si realizza dove ci si trova!.
Ma poiché non tutte le cabine affacciano sul mare, alcune compagnie hanno inserito sulle pareti delle stanze degli enormi schermi a LED, in cui vengono trasmesse le riprese della vista all’esterno.
Così, se ci si annoia a guardare il mare, basta cambiare canale e rilassarsi con un film, o con il proprio sport preferito.
Anche le crociere fluviali, la cui popolarità in Europa continua a crescere, prendono parte a questa
rivoluzione. Le piccole dimensioni richiedono di ottimizzare il più possibile lo spazio disponibile, in modo da offrire una soluzione di lusso ma al contempo spaziosa. Le navi delle crociere fluviali dispongono di belle ed ampie cabine e di ingressi a due piani, ascensori di vetro, balconi, piscine, e persino cascate.
La rivoluzione dell’interior design non sarebbe completa senza lo sport: dopo tutto, andare in vacanza non può essere una scusa per non mantenersi in forma. Le navi offrono la possibilità di praticare a bordo diversi sport: dal tennis all’arrampicata, gli amanti dello sport possono tenersi occupati con una moltitudine di attività.
Robert Ashdown, Segretario Generale di CLIA Europe, ha commentato: “le compagnie associate a CLIA continuano a lavorare con il massimo impegno per offrire la migliore esperienza crocieristica possibile a tutti i passeggeri, non importa chi essi siano. Uomini o donne, giovani o anziani, tutti possono gustare la tradizione della cucina Mediterranea o orientale, e trovare a bordo delle navi da crociera ciò che più rispecchia i propri gusti”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®