Cairo:piattaforma logistica per sviluppo dell’Egitto.La libanese DAR si aggiudica il progetto

dar  logo

Cairo,19 agosto 2014 – L’Egitto ha annunciato di aver scelto un consorzio che include anche l’esercito egiziano e una società di ingegneria nata negli anni 60 nel Libano e poi diramatasi in tutto il mondo acquisendo societa’ di progettazioni di valenza mondiale,vi e’ anche una societa’ italiana di Bassano del Grappa. La societa’ DAR AL-HANDASAH Shair and Partners con sede a Beirut e registrata nel Bahrain per sviluppare un polo industriale e logistico nella zona del Canale di Suez.
Il Canale di Suez è la via di trasporto più veloce tra l’Europa e l’Asia e porta circa 5 miliardi di dollari Usa di ricavi all’anno, una fonte vitale di valuta pregiata per l’Egitto che ha lottato da quando nel 2011 una rivolta ha scoraggiato turisti e investitori stranieri.
Nel mese di gennaio, l’Egitto ha invitato 14 consorzi fare un’offerta per lo sviluppo di 76.000 chilometri quadrati (29.000 miglia quadrate) di tutto il canale, un progetto che è stata lanciata prima diversi anni fa ma mai portato avanti per tensioni sociali e militari.
Il capo dell’Autorità del Canale di Suez, Mohab Memish, ha dato l’annuncio in una conferenza stampa a Ismailia, una città sulle rive del canale a nord ovest dell’Egitto. L’evento ha visto la partecipazione anche del Primo Ministro Ibrahim Mahlab.
“Il consorzio vincente per creare il master plan per il progetto di sviluppo nell’area del Canale di Suez è il consorzio di Dar Al Handasah Shair and Partners, che è registrato in Bahrain, in alleanza con Dar al-Handasah Egitto”, ha detto Memish.
L’esercito egiziano che è un partner locale in Dar al-Handasah Egitto attraverso il comando Ingegneria delle Forze Armate.
Il presidente egiziano e l’ex capo dell’esercito Abdel Fattah al-Sisi ha detto che non avrebbe esitato a grandi progetti che aiutino a rilanciare l’economia Egitto l’esercito.
La penisola del Sinai, che si trova su un lato del canale, ha visto un aumento della violenza da parte di militanti islamici negli ultimi tre anni, spingendo il governo a lanciare una campagna militare in corso in cui centinaia sono i morti da entrambe le parti.
Alleati arabi del Golfo Egitto hanno stretti legami con l’esercito egiziano e hanno dato miliardi di dollari in aiuti al paese da quando l’esercito ha spodestato islamista presidente Mohamed Mursi lo scorso anno.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®