Washington: Hagel,segretario difesa Usa,si congratula con equipaggio ”Cape Ray”

cape ray 19 agosto 2014

Washington, 19 agosto 2014 – Il segretario alla Difesa Chuck Hagel si è congratulato con l’equipaggio della nave statunitense MV ”Cape Ray” per il completamento dei lavori di neutralizzazione dei componenti di armi chimiche siriane.
Il segretario stampa del Pentagono della Marina Rear Adm. John Kirby ha rilasciato una dichiarazione dicendo che oggi Hagel ha chiamato il Capitano della Marina Rich Dromerhauser a bordo della nave per congratularsi con l’equipaggio sulla fine del loro lavoro senza precedenti di neutralizzazione, in mare, delle sostanze chimiche più pericolose detenute dalla Siria. Il segretario ha detto che bisogna liberare il mondo di questi materiali, che – come parte di uno sforzo internazionale in corso per eliminare l’arsenale di armi chimiche siriane – hanno contribuito a rendere un contributo importante e duraturo per la sicurezza globale.
Il Segretario Hagel ha espresso la sua gratitudine per il servizio, la dedizione e la competenza dell’equipaggio, sottolineando che con il mondo a guardare, si sono esibiti in modo impeccabile ad ogni passo del cammino – nonostante una lunghissima e una complessa operazione che ha richiesto un attento coordinamento con i nostri partner internazionali. Il segretario ha elogiato la squadra per lo svolgimento di ogni aspetto della missione in modo altamente professionale, con grande attenzione alla sicurezza e senza alcun impatto per l’ambiente circostante, e ha detto che dovrebbero essere tutti molto orgogliosi di quello che hanno compiuto per contribuire a ridurre la minaccia rappresentata dalle armi chimiche.
Il traguardo di oggi non sarebbe stato possibile senza il contributo dei nostri numerosi partner internazionali, o il Nunn-Lugar Cooperative Threat Reduction (e’ un’iniziativa ospitata all’interno della Defense Threat Reduction Agency (DTRA). Il Programma CTR e’ meglio conosciuta come la Legge Nunn-Lugar basato sulla Minaccia Nucleare Sovietica Reduction Act del 1991 che fu scritta e co-sponsorizzato dai senatore Sam Nunn e il Senatore Richard Lugar), legge che consente il finanziamento Usa per effettuare queste operazioni. Mentre il lavoro della comunità internazionale per eliminare completamente il programma di armi chimiche della Siria ancora nei depositi a terra non è ancora finito, il segretario ritiene che questa è una chiara dimostrazione di ciò che può essere raggiunto quando la diplomazia è sostenuta da una volontà di non usare la forza militare.
Gli Stati Uniti rimarranno vigili per scoraggiare l’uso futuro di sostanze chimiche come armi, e per garantire che tutte le domande relative alla portata del programma di armi chimiche di Assad siano eliminate in toto.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®