Portland:un italoamericano risolleva la cantieristica navale in Usa

VIGOR Portland yard

Immagine:sorge su una superficie di 60 ettari il cantiere ”Vigor” su Swan isola vicino a Portland, Oregon. Il rendering del più grande bacino di carenaggio galleggiante negli Stati Uniti.

Portland, 22 agosto 2014 – Il più grande bacino di carenaggio galleggiante negli Stati Uniti, il Vigoroso, si sta dirigendo verso il cantiere navale ”Vigor Industrial di Portland”, per domenica 24 agosto prossimo. Il Drydock, una sorta di vasca galleggiante che viene utilizzato per sollevare le navi grandi come quelle navi da crociera fuori dall’acqua ed effettuare riparazioni o semplici pulizie delle carene dalle incrostazioni marine.
Completamente assemblato, il bacino di carenaggio sarà lunga 960 metri. Tuttavia, è attualmente diviso in tre parti, che sono stati impilati a bordo di una nave speciale capace di trasportare carichi estramamente pesanti (tipo la Dockwise,che doveva inizialmente trasportare il relitto della Concordia da Isola del Giglio ad Iskenderun,in Turchia).La consegna offre opportunità unica di vedere sia il nuovo bacino di carenaggio e la nave specializzata che transita alla foce delfiume.
Vigor sta investendo più di 50 milioni di dollari per costruire e consegnare il bacino di carenaggio. Questa struttura permetterà alla Vigor di acquisire navi di servizio, come le navi da crociera, petroliere e navi da carico. La Vigor vuole costruire ed inviare un altro bacino di carenaggio da Portland a Seattle, per aumentarne la capacità di lavoro.
Il Presidente e CEO della Vigor e’ il suo fondatore Frank Foti mentre a vice presidente Vince Pescitello: in 18 anni e’ tiuscito a creare una decina di societa’ che operano nell’ambito navale,conta 2mila addetti,7 sedi ed un fatturato di 500milioni di dollari.Ultimamente ha dichiarato che ”il nuovo bacino di carenaggio permetterà alla società di servire meglio una gamma di clienti con grandi navi in un momento in cui la capacità totale del grande bacino di carenaggio sulla costa occidentale è diminuita.
Due grandi navi,della Maritime Administration, sono già prenotati per le riparazioni quando il bacino di carenaggio entrera’ in servizio nel mese di novembre.
” Il Vigorosa è un simbolo della rinascita del settore marittimo a Portland e la più ampia nel Pacifico nord-occidentale”, ha detto Foti.
“Nel 2000, il cantiere stava lottando per la sopravvivenza. Oggi, stiamo crescendo in tutta la regione, e sono orgoglioso e profondamente grato che abbiamo il luogo adatto per fare questo tipo di investimento ”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®