Porto Empedocle: Guardia Costiera e CC bloccano due presunti scafisti

scafisti fermati due

Porto Empedocle, 23 agosto 2014 – Questa mattina una motovedetta della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle è intervenuta, unitamente ad un’unità navale dell’Arma dei Carabinieri, per intercettare un’imbarcazione con a bordo due scafisti che avevano appena portato a termine uno sbarco di migranti nei pressi di Siculiana Marina (AG).
Poco prima delle ore 9.00 la Sala Operativa della Capitaneria di Porto ha disposto l’intervento della M/V CP 2093, al fine di intercettare un’imbarcazione intenta a sbarcare un numero imprecisato di migranti in località Siculiana Marina. Sul luogo si è prontamente diretta anche la M/V CC 710 dell’Arma dei Carabinieri. Le due motovedette hanno intercettato in mare, a circa tre miglia e mezzo dalla costa, un’imbarcazione (un peschereccio di circa 10 metri battente bandiera tunisina, con scafo in legno di colore bianco e azzurro), con due persone a bordo, che ha tentato di allontanarsi ma è stata fermata e presa a rimorchio dai Carabinieri i quali, con il supporto della Guardia Costiera, hanno provveduto a scortare l’unità all’interno dello scalo di P. Empedocle dove, con l’ausilio di militari della Capitaneria di Porto, è stata fatta ormeggiare poco dopo le ore 11.00. In banchina è immediatamente intervenuto personale dell’Arma dei Carabinieri che, unitamente ai militari della Guardia Costiera, ha verificato la presenza a bordo di 2 uomini, presunti scafisti, di sedicente nazionalità tunisina. Il personale dell’Arma ha successivamente preso in consegna i due uomini per l’identificazione e gli accertamenti di rito.
L’unità, sottoposta a sequestro, risulta apparentemente integra ma in mediocre stato di conservazione ed ha imbarcato negli spazi interni e nella sala motori una notevole quantità d’acqua che rischia di comprometterne la stabilità, oltre a rappresentare potenziale pericolo di inquinamento. La Capitaneria di Porto sta adottando i provvedimenti necessari al fine di non penalizzare l’operatività delle banchine e di evitare ogni disagio al traffico commerciale e di linea, in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria, nelle more dei successivi adempimenti relativi a tempi e modalità di rimozione, le cui pratiche sono già state avviate d’intesa tra l’Agenzia delle Dogane e l’Autorità Marittima.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®