Porto Empedocle: Capitaneria, da lunedi’,Daniele Governale,nuovo comandante in 2°

governale

Porto Empedocle, 30 agosto 2014 – Dal 1° settembre p.v. il Capitano di Corvetta (CP) Daniele Governale assumerà l’incarico di Comandante in 2^ della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle, in sostituzione del Capitano di Fregata (CP) Pietro Carosia destinato a Gela quale Capo del Compartimento Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto.
Il Capitano di Fregata Pietro Carosia, nato nel 1967 a Padova, risiede a Palermo ed è laureato in Scienze Politiche. Entrato in Accademia Navale nel 1994, ha prestato servizio presso la Capitaneria di Porto di Palermo (sezioni demanio marittimo e contenzioso, armamento e spedizioni, mezzi nautici). Nel 2003/2004 è stato Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello. Nuovamente destinato alla Capitaneria di Porto di Palermo fino al 2011 (Capo Sezione polizia marittima), da 3 anni è in servizio presso la Capitaneria di Porto di P. Empedocle quale Comandante in 2^ e Capo Servizio logistico-amministrativo. Tra maggio e giugno di quest’anno ha altresì ricoperto l’incarico di Comandante della 7^ Squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa. E’ sposato con la sig.ra Maria Concetta ed ha 3 figli.
Il Capitano di Corvetta Daniele Governale, nato nel 1970 a S. Margherita Belice (AG), risiede a Sciacca ed è laureato in Ingegneria aeronautica. Entrato in Accademia Navale nel 2000, ha prestato servizio presso le Capitanerie di Porto di Palermo e di Siracusa (Capo Ufficio contenzioso, Capo Sezione polizia marittima e Capo Servizio operazioni). Nel 2009/2011 è stato Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca. Dal 2011 è in servizio presso la Capitaneria di Porto di P. Empedocle dove ha ricoperto fino ad oggi l’incarico di Capo Servizio personale marittimo, attività marittime e contenzioso. Ha conseguito il brevetto di abilitazione SAR (ricerca e soccorso in mare). E’ sposato con la sig.ra Maria ed ha 2 figli.

Il Capitano di Corvetta (CP) Daniele Salvatore Governale è nato a S. Margherita Belice (AG) il 07/01/1970. Risiede a Sciacca (AG), è sposato con la Sig.ra Maria ed ha due figli: Giovanna Maria e Gabriele.
Dopo essersi laureato in Ingegneria Aeronautica, con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Palermo, ha frequentato il 1° Corso AUC “L/D” (CP) presso l’Accademia Navale di Livorno dall’ottobre al dicembre 1997, completando il periodo di leva quale Ufficiale di Complemento presso la Capitaneria di Porto di Palermo, dove ha curato la gestione degli immobili in uso all’Autorità Marittima, fino al settembre 2000.
Vincitore di concorso a nomina diretta per Ufficiali in servizio permanente effettivo della Marina Militare (Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera), ha frequentato il corso applicativo presso l’Accademia Navale di Livorno, dal settembre 2000 al giugno 2001, con il grado di Sottotenente di Vascello (CP). Successivamente ha svolto una campagna addestrativa in estremo oriente (Giappone, Cina, Hong Kong, Singapore, Vietnam) su nave “S. GIUSTO” della Marina Militare.
Al termine del periodo di formazione è stato destinato presso la Capitaneria di Porto di Siracusa, dove ha espletato gli incarichi di Capo Ufficio contenzioso, Capo Sezione polizia marittima e difesa costiera e Capo Servizio operazioni.
Nel periodo 2009/2011, con il grado di Tenente di Vascello (CP), ha assunto l’incarico di Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Sciacca.
Dal 2011 è in servizio presso la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle con l’incarico di Capo Servizio personale marittimo, attività marittime e contenzioso. Promosso Capitano di Corvetta (CP) il 01/07/2013.
Corsi
Corso Teorico Pratico per Sottotenenti di Vascello (CP) presso l’Accademia Navale di Livorno da settembre 2000 a giugno 2001
Corso di perfezionamento professionale per Sottotenenti di Vascello (CP) presso l’Accademia Navale di Livorno da ottobre a dicembre 2003
Corso full immersion di lingua inglese della durata di quattro settimane presso il Professional Communication Skills and Maritime Studies – Business International School di Bournemouth (Regno Unito)
Corso Pre-Comando per Tenenti di Vascello (CP) presso l’Accademia Navale di Livorno da marzo ad aprile 2009
1° corso di specializzazione in “Maritime security” presso il Centro di formazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera “Ammiraglio De Rubertis” di Genova
Specializzazioni conseguite
Brevetto di abilitazione “Search and Rescue” (ricerca e soccorso in mare), conseguendo la qualifica di “Coordinatore SAR” specializzandosi quindi nella normativa nazionale ed internazionale in materia di ricerca e soccorso in mare, tecniche di ricerca e soccorso in mare, procedure operative ed impiego delle risorse disponibili
Brevetto di Ispettore “Duly Authorized Officer” (ispettore autorizzato in tema di sicurezza marittima e portuale)

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®