Portsmouth: STX France e Brittany Ferries rimandano un ordine da 270 Mln di euro per un ferry a LNG

pegasis progetto due

Il traghetto futuristico del progetto Pegasis

Portsmouth, 4 settembre 2014 – Il costruttore navale STX France ha segnalato di aver ‘sospeso’ un ordine di € 270.000.000 da Brittany Ferries per un traghetto alimentato a LNG perche’ è ancora ”unfinanced”.
La decisione del costruttore è stata rivelata dal leader sindacale di STX France che ha detto di aver avuto le informazioni in un incontro con la direzione,giorni addietro.
Né Brittany Ferries né STX Francia hanno confermato le informazioni del sindacato, anche se alcune agenzie di informazioni hanno citato fonti come la STX che affermano che il costruttore spera che l’ordine ripotrebbe essere prendere avvio in un secondo momento.
“Abbiamo dovuto prendere una decisione perché stavamo andando a impegnarsi in un’opera abbastanza impegnativa, che non sarebbero stati coperti da Brittany Ferries” ha dichiarato la fonte ERA. Brittany Ferries aveva annunciato che l’ordine per la nave da 2.400 passeggeri sarebbe iniziata nel mese di gennaio, indicando anche che sarebbe stato uno dei più grandi traghetti alimentato a GNL al mondo quando sarebbe entrato in servizio a fine 2016.
La nave,con il nome in codice Pegasis, era il risultato di una unita’ di programma, di ricerca e sviluppo realizzato dagli STX France e la compagnia navale. Brittany Ferries ha detto al momento che parte dell’ordine è stato un piano di “transizione ecologica”. Tutto sotto il quale si prevede di rimontare tre navi con LNG per l’uso e per l’installazione depuratori su altri tre.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®