Porto Empedocle: contrasto alla commercializzazione di prodotti ittici a rischio

venditori ambulanti su tre ruote

Porto Empedocle, 10 settembre 2014 – Condotti oggi, mercoledì 10 settembre, da personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera congiuntamente con il Commissariato di P.S. di Porto Empedocle, due venditori ambulanti sono stati sanzionati per violazione delle norme in tema di commercializzazione di prodotti ittici. L’attività è stata pianificata nell’ambito delle iniziative disposte dal Ministro dell’Interno, con circolare dell’8 agosto u.s., per il contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, con possibili gravi ricadute sui cittadini per mancanza di tutela contro il rischio di danni alla salute.
I controlli sono stati effettuati questa mattina in Via Roma, nel centro cittadino, nei confronti di due empedoclini (G.D.S. e S.D.S.), rispettivamente di 59 e 74 anni, che con i loro veicoli erano intenti alla vendita di prodotti ittici in carenza della documentazione prevista dagli obblighi in materia di rintracciabilità dei prodotti alimentari, in violazione delle norme a tutela della salute e della sicurezza dei consumatori finali. Ad ognuno i militari della Guardia Costiera e gli agenti di P.S. hanno contestato la relativa infrazione amministrativa, con irrogazione di una sanzione pecuniaria da 1.500 €. Il pesce (circa 20 kg di prodotto, tra cui cefali, polpi ed altre specie ittiche), peraltro in cattivo stato di conservazione, è stato subito sequestrato e, dopo gli accertamenti condotti da personale veterinario dell’ASP 1 di Agrigento, dichiarato non idoneo al consumo umano, per essere successivamente smaltito presso apposite strutture, a cura dell’Autorità Marittima, al fine di evitare problemi alla salute pubblica.
Uno dei due veicoli Ape, adibiti alla commercializzazione del pescato, è stato infine rinvenuto privo di copertura assicurativa obbligatoria, in violazione dell’art. 193 del Codice della Strada: a carico del proprietario è quindi scattato un ulteriore verbale da 841 €, ed il mezzo è stato a sua volta sottoposto a sequestro amministrativo (potrà tornare nella disponibilità dell’avente diritto solo dopo esibizione di ricevuta di pagamento della sanzione e di almeno sei mesi di copertura assicurativa per responsabilità civile).
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle, insieme all’Autorità di P.S. ed alle altre forze di polizia, sta intensificando le attività di controllo tese alla prevenzione ed al contrasto dell’abusivismo commerciale, al fine di garantire il corretto sfruttamento delle risorse ittiche (a salvaguardia degli operatori del settore che esercitano l’attività nel rispetto delle norme) e di tutelare la salute dei consumatori (messa a rischio dalla commercializzazione di prodotti non idonei al consumo o privi di certificazione di tracciabilità e salubrità).

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®