Barcellona: l’industria delle crociere nel mondo a gonfie vele

clia europe con cornice

Nel 2013 oltre 21 milioni di passeggeri e 117 miliardi di dollari di contributo economico

BARCELLONA, 15 settembre 2014 — Negli ultimi 10 anni, la domanda verso le crociere è globalmente cresciuta del 77%, passando da 12 a 21,3 milioni di passeggeri transitati.
I nuovi dati rilasciati da CLIA – Cruise Lines International Association – mostrano che, nel mondo, gli investimenti fatti nel settore delle crociere hanno generato 117 miliardi di dollari di contributo economico, sostenendo l’occupazione a tempo pieno di 891.009 persone per compensi complessivi pari a 38,47 miliardi di dollari.
“La crocieristica è davvero un’industria globale, che riunisce un mix internazionale di passeggeri ed equipaggio per far loro vivere, in ogni continente, l’esperienza di itinerari emozionanti, destinazioni multiple, e il valore di una vacanza eccezionale”, ha detto Christine Duffy, Presidente e CEO di CLIA. “Con così tante opzioni di divertimento e un’elevata percentuale di ritorno a bordo delle nostre navi, non sorprende che la popolarità delle vacanze in crociera continui a crescere. Questo studio mostra anche come lo sviluppo del comparto crocieristico stia generando un incremento di posti di lavoro, nonché una crescita di entrate e ricavi in tutte le regioni del mondo”.
“I dati pubblicati oggi mostrano che circa il 45% del contributo totale globale del settore è stato generato in Europa – ha commentato Pierfrancesco Vago, Presidente di CLIA Europe ed Executive Chairman di MSC Crociere – Indiscutibilmente, oggi il comparto crocieristico contribuisce in maniera decisiva alla ripresa economica europea, creando sviluppo e posti di lavoro in un momento in cui entrambi questi fattori non sono così facili da trovare. Sempre più cittadini europei scelgono l’opzione della vacanza in crociera, sempre più turisti navigano in acque europee, e sempre più navi sono costruite nei cantieri europei; nei prossimi anni il peso della nostra industria in Europa può solo continuare a crescere”.
Questo report indipendente è il primo a presentare l’impatto economico globale dell’industria delle crociere. Commissionato da CLIA a Business Research and Economic Advisers (BREA), “Il contributo economico globale del turismo crocieristico, 2013” ha rilevato che:
21,31 milioni di crocieristi si sono imbarcati dai porti di tutto il mondo
Il 55% dei passeggeri si è imbarcato in Nord America (11,82 milioni). Di questi, 10,92 milioni risiedono negli USA
Il 30% dei passeggeri risiede in Europa (6,4 milioni); di questi, 1,73 milioni provengono da UK e 1,69 milioni dalla Germania
Anche gli australiani (833.000), i brasiliani (732.000), e i cinesi (727.000) scelgono di vivere l’esperienza della crociera
La durata media di una crociera è di 7 giorni, con 3-4 porti di transito
L’industria crocieristica ha generato circa 115 milioni di passeggeri ed equipaggio in visita nei porti di tutto il mondo; crocieristi ed equipaggio hanno speso in porto una media di 126,93 dollari al giorno.

Per ulteriori informazioni e per la versione integrale del report BREA, visitare il sito www.cruising.org.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®