Il 51° Salone Nautico Internazionale dal 1° al 9 ottobre

salone-nautico-genova-2011-padiglioni-riflessi-economici-0

 

GENOVA – In primo piano la migliore produzione nautica mondiale e le eccellenze del made in Italy con uno straordinario mix di innovazione, design e cura artigianale. Con un’ampiezza mer­ceo­logica senza pari – dal più piccolo dei natanti ai superyacht, dagli accessori ai motori, dai servizi
all’abbigliamento tecnico – il Salone di Genova è il punto di riferimento mondiale per l’industria nautica e per tutti i diportisti, un connubio perfetto tra business e aggiornamento, cultura del mare, sport e spettacolo. L’ampia e qualificata sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto – il Tech Trade – prevede nelle giornate di lunedì e martedì incontri
B2B tra gli operatori della filiera.

Con l’obiettivo di favorire un contatto sempre più diretto tra cantieri e visitatori, quest’anno l’“esperienza Salone” si arricchisce con le prove in mare delle imbarcazioni e la realizzazione di una reception dedicata nell’area superyacht. Tra le novità della 51° edizione del Salone, l’apertura serale nel giorno inaugurale, sabato 1° ottobre. Una vera e propria festa del Salone, con eventi e spettacoli nei padiglioni e negli stand degli espositori, che darà l’opportunità di una visita ancora più spettacolare e di forte impatto emo­zionale. E’ proprio su tali aspetti che Fiera di Genova e UCINA hanno lavorato e reso possibile “Genovainblu”, l’edizione nu­me­ro zero del programma di eventi fuori salone realizzato con il coinvolgimento e il patrocinio degli enti appartenenti al Tavolo di Promozione della Città di Genova, in particolare di Ca­mera di Commercio e Comu­ne di Ge­nova.

Durante i nove giorni di manifestazione i riflettori saranno  puntati sullo straordinario patrimonio artistico e cultu­rale della città che verrà illuminato di eventi, spettacoli e opportunità legate al mondo della nautica.

Questa macchina complessa, frutto di un intero anno di lavoro, dimostra ancora una volta l’unicità del Salone Nautico Internazionale di Genova nel rappresentare la nautica mondiale con una stima di 1.300 espositori, oltre 2.000 imbarcazioni di cui 450 in acqua e oltre 450 novità presentate.

 Il lay out

Il layout della manifestazione, che si sviluppa su tre padiglioni, due grandi marine e ampi spazi all’aperto fronte mare, si è evoluto in favore di una suddivisione merceologica che ottimizza il percorso di visita e esalta la spettacolarità della parte floating. Nella nuova darsena una della
banchine più esterne è stata de­stinata principalmente alle im­barcazioni che effettueranno le prove in mare, mentre alla banchina superyacht si accederà tramite una reception dedicata. Nelle aree all’esterno nuove tendostrutture nel corridoio tra il padiglione C e il padiglione Blu consentiranno di proseguire la visita al coperto; più ampia e spaziosa anche la tendostruttura che ospita
Mondoinvela in Ma­rina 2. Le imbarcazioni pneumatiche vedranno una raziona­lizzazione e concentrazione al­l’interno del padiglione Blu e del padiglione S. La suddivisione merceologica vedrà un’ulteriore ottimizzazione con lo spostamento della vela dalla Darsena di Ponente alle marine. Un layout che darà quindi a un settore in crescita come quello della vela nuova centralità
e la visibilità che da tempo meritava. Nuova collocazione anche per il portale mare, con l’attracco battelli e la biglietteria realizzate in prossi­mità del pontile di collegamento tra Marina 2 e la nuova darsena. In corso di definizione un progetto di collegamenti veloci: courtesy car, motoscafi e
servizio elitaxi.

Lo scenario

Le stime sul trend del settore relative al 1° trimestre 2011, vedono alcuni segnali incoraggianti sia a livello di fatturato (+3,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente), sia sul fronte degli ordini, che
hanno un andamento nuovamente positivo: si tratta pertanto di elementi che testimoniano una possibile stabilizzazione del mercato dopo due anni di forte contrazione (circa il 45% nel 2010 rispetto al 2008, anno in cui il comparto valeva circa 6,2 miliardi di euro).

In tale contesto emergono inoltre altri elementi significativi, che confermano la capacità dell’industria nautica italiana di mantenere la propria posizione di leadership a livello internazionale. In questo senso sono da leggersi alcuni indicatori, come la quota di produzione
per export della cantieristica che, nel 2010, rappresenta oltre i due terzi del fatturato. Questo risultato è indubbiamente frutto della forte spinta all’internazionalizzazione favorita dalle imprese del comparto, che vede la nautica al quarto posto dell’export tra i settori del Made in Italy.

In relazione all’andamento del mercato del lavoro, gli addetti diretti a fine 2010 ammontano a circa 27.000, con una minima riduzione rispetto all’anno precedente, anche grazie all’utilizzo dello strumento della Cassa Integrazione, che ha potuto pertanto salvaguardare la manodopera
specializzata , caratteristica dell’eccellenza produttiva della cantieristica italiana. Anche sul fronte
dell’occupazione si evidenziano alcuni segnali incoraggianti per la produzione  nautica, con una diminuzione costante del monte ore di Cassa Integrazione da parte delle aziende del comparto.

Convegni, incontri e iniziative

Il Salone presenta un fitto programma di convegni e iniziative collaterali. I convegni, organizzati da UCINA Confindustria Nau­tica, saranno incentrati su importanti filoni tematici al fine di fornire
una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti utili alla riflessione sulle maggiori questioni e problematiche legate al settore.

Istituzioni, politica, operatori e opinion leader saranno chiamati a confrontarsi su politica fiscale e infrastrutturale, sulle politiche comunitarie, sui contratti di rete, sulle concessioni demaniali marittime nel nuovo assetto dello Stato, nonché sui progetti e sulle opportunità formative legate al settore della nautica da diporto. Tra le novità di quest’anno, l’inserimento nel programma convegnistico della prima edizione del Genoa International Boating Forum, una tavola rotonda internazionale la cui moderazione sarà affidata ad un giornalista del Financial Times e che offrirà
un’occasione unica di confronto tra i principali prota­gonisti dell’eccellenza dell’indu­stria nautica mondiale.

Il 51° Salone Nautico ospiterà inoltre l’edizione 2011 di SMART, l’evento di brokeraggio della rete Enterprise Europe Network organizzato da Union­­camere Liguria e Camera di Commercio della Spezia, in collaborazione con EEN, UCINA e Fiera di Genova. In programma dal 6 al 7 ottobre 2011, SMART è rivolto al mondo della nautica, della cantieristica e dei settori economici ad esse correlate e prevede lo svolgimento di incontri d’affari one to one a livello internazionale con finalità commerciali, tecnologici e per progetti di ricerca. Due gli elementi nuovi di SMART nati dalla collaborazione tra UCINA, Unioncamere Liguria, Rete ENN, Camera di Commercio della Spezia: il Convegno “Sailing towards innovation” – che permetterà un confronto a livello europeo tra imprese, Pubblica Amministrazione e categorie professionali sulle strategie di sviluppo della nautica e gli strumenti comunitari a disposizione del settore nel prossimo periodo di programmazione 2014-2020 – e i breakfast speeches, realizzati in collaborazione con UCINA e che prevedranno, dal 3 al 7 ottobre, brevi sessioni di illustrazione delle tecnologie e delle soluzioni innovative a sostegno dello sviluppo del settore nautico. Le proposte più votate saranno premiate in occasione del Convegno nazionale della Rete EEN.

Al programma convegnistico si aggiungono le attività organizzate presso il Teatro del Mare che offrono al pubblico la possibilità di conoscere la nautica e il mare. Convegni, incontri e iniziative sportive si articolano negli spazi della Fiera e nelle aree in acqua che accolgono le attività legate al progetto “Navigar m’è dolce”, tappa finale della campagna annuale di UCINA per la promozione della nautica per tutti.

Il main sponsor

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaudata partnership con Rolex che si conferma “orologio ufficiale” della manifestazione. Per questa 51^ edizione Rolex allestirà un grande spazio
espositivo dedicato alle nuove collezioni di orologi e in particolare ai modelli sportivi e a quelli dedicati al mare, come Sub­mariner e Yacht Master.
Il sito www.genoaboatshow.com e la app del Salone Il sito del Salone è strumento fondamentale per il dialogo tra organizzatori ed espositori per la gestione completa delle procedure e, nell’area informativa, strumento in progress che permette l’acquisto dei biglietti on-line, di trovare le
informazioni utili sull’accoglienza della città e poi via via notizie in anteprima sulle novità in esposizione fino ad arrivare al catalogo vero e proprio. Catalogo, novità, programma degli eventi giorno per giorno, come raggiungere il Salone e molte informazioni utili saranno disponibili sulla app del Salone, un nuovo strumento di visita della manifestazione.

Il Progetto accoglienza

Bus navetta da riviere, aeroporto, stazioni ferroviarie, parcheggi e dai principali alberghi cittadini (anche tre stelle), predisposizione di un kit informativo per gli ospiti della manifestazione e un
importante stand informativo all’interno del quartiere fieristico: questo il “Progetto accoglienza” organizzato da Fiera di Genova e UCINA in collaborazione con il Tavolo di promozione della città (formato da Comune, Provincia, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Genova) e con la Regione Liguria per il prossimo Salone Nautico di Genova. Si tratta di un insieme di servizi che nell’arco degli anni è stato potenziato per rispondere sempre meglio alle esigenze dei visitatori e degli espositori, realizzati per rendere più facile e gradevole la visita e la permanenza in città.

Il complesso dei servizi comprenderà anche un servizio di bus dal Salone al centro cittadino dedicato allo shopping e alla visita della città. In particolare, quest’anno, i trasferimenti dal quartiere fieristico al centro saranno organizzati in modo da rendere agevole la partecipazione alle
molte iniziative del programma di fuori salone, GenovaInBlu realizzato con il coinvolgimento e il patrocinio del Tavolo di promozione e, in particolare, di Camera di Com­mercio e Comune di Genova.

S.P.A.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®