Porto Empedocle: Guardia Costiera emana nuove ordinanze.Anche spazio per accoglienza crocieristi

Porto-Empedocle

Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle: Ordinanze n. 52/2014 (Spazio attrezzato nel porto di P. Empedocle per iniziative di accoglienza dei crocieristi), 54/2014 (Lavori di ispezione sulla condotta sottomarina in uscita dal depuratore di P. Empedocle), 55/2014 (Rilievi sismo-acustici finalizzati ad individuare una condotta sottomarina nel Comune di Realmonte)

Porto Empedocle, 22 settembre 2014 – La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha emanato le seguenti Ordinanze:
52/2014 del 16/09/2014, con cui è stato disciplinato l’allestimento di uno spazio attrezzato all’interno dell’area portuale di P. Empedocle per iniziative di accoglienza e promozione turistica per passeggeri di navi da crociera. L’attività, a cura del Comune di P. Empedocle, prevede la collocazione di due gazebo delle dimensioni di 4 mt. x 4 e l’occupazione di un’area asservita pari a circa 90 mq, fino al 11/11/2014. Lo spazio è stato ricavato presso il varco “ferrovia”, nel piazzale antistante il varco di security portuale. Al fine di non creare disagi per le operazioni portuali, la Capitaneria di Porto ha modificato la in via temporanea la disciplina della circolazione e sosta degli automezzi con peso superiore a 35 quintali che si recano all’imbarco della nave di linea per le isole Pelagie: tali veicoli, in attesa di imbarco, potranno accedere dal varco “ferrovia” a partire dalle ore 18.00 e dovranno stazionare, debitamente incolonnati, nell’area operativa di imbarco individuata tra il parcheggio delle auto e l’area riservata ai gazebo installati dal Comune. In caso di omissione di corsa della nave di linea, tali veicoli dovranno essere trasferiti al di fuori dell’area portuale;
54/2014, con cui sono stati disciplinati i lavori di ispezione, con effettuazione di videoriprese subacquee, sulla condotta sottomarina in uscita dal depuratore delle acque reflue urbane del Comune di P. Empedocle. L’attività, a cura di Girgenti Acque s.p.a., si svolgerà fino al 03/10/2014 e prevede l’impiego di mezzi nautici di appoggio e 4 sommozzatori in servizio locale;
55/2014, con cui sono stati disciplinati i rilievi sismo-acustici finalizzati a individuare una condotta sottomarina nello specchio acqueo antistante il tratto di costa nel Comune di Realmonte. L’attività, a cura dell’impresa Geonautics di Agrigento, avrà luogo fino al 20/12/2014 e prevede l’impiego di mezzi nautici e personale della stessa ditta.
Per il periodo di validità delle Ordinanze in questione, a persone, veicoli e unità navali estranei alle attività disciplinate è fatto obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di navigazione, ancoraggio, transito, sosta, balneazione, sorvolo ed ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei interessati.
Al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze, le aree interessate saranno sottoposte a mirate attività di vigilanza dal personale della Guardia Costiera. Le Ordinanze sono reperibili sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®